In un bar del quartiere San Rocco a Monza, nel pomeriggio di giovedì 18 settembre, un bambino di nove anni è stato trovato in stato di solitudine. Alcuni clienti del locale si sono accorti della situazione insolita e hanno immediatamente chiamato la polizia. Gli agenti del Nucleo Intervento Rapido sono intervenuti prontamente per mettere al sicuro il bambino e portarlo al comando di polizia di via Marsala.
Le indagini per rintracciare i genitori del bambino hanno preso avvio senza indugi, tuttavia i primi tentativi si sono rivelati infruttuosi. Dopo diversi tentativi, i poliziotti sono riusciti a contattare la madre del bambino, una donna peruviana che inizialmente ha dichiarato di essere a Milano per lavoro e di poter presto tornare a Monza.
Una svolta inaspettata nella situazione del minore
La narrazione degli eventi ha subito un'improvvisa svolta quando la madre ha richiamato la polizia per informare che si trovava in realtà a Roma e che non sarebbe arrivata a Monza fino a tarda sera. Questa rivelazione ha sorpreso gli agenti, che nel frattempo stavano provvedendo alla custodia del bambino e cercando di delineare l'intera vicenda.