Per ora, questa novità sarà presente nei centri commerciali Carrefour della Spagna, ci saranno vermi in salsa piccante, barrette energetiche a base di cioccolato, fichi e grilli, pasta a base di farina di insetti e tanto altro ancora. Tutti questi prodotti saranno venduti sotto il marchio Jimini’s. Questa scelta è stata fatta per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda.
Carrefour spiega " l'idea è quella di offrire ai consumatori prodotti più innovativi e un ampio assortimento alternativo che sia sostenibile e rispettoso per l'ambiente.
In più, dal gennaio 2018, l’Unione europea ha introdotto un nuovo regolamento sul “novel food”, ovvero gli alimenti considerati nuovi (come appunto gli insetti) rispetto a quelli più tradizionali.
I novel food e l'eco sostenibilità comprendono prodotti a base di insetti, questi saranno realizzati esclusivamente in Europa in allevamenti eco sostenibili. Nonostante possano suscitare disgusto, dovete sapere che gli insetti sono una ricca fonte di proteine, insieme a grassi e fibre. Alcuni recenti studi hanno adirittura rivelevato come questa possa essere una soluzione per la fame nel mondo, anche se pero momentaneamente questi alimenti costano di più rispetto a quelli tradizionali. La pratica di cibarsi di insetti si chiama entomofagia, ed è molto diffusa in alcune zone dell'Africa, della Thailandia e dell'Australia. Si stima che gli insetti in realtà siano consumati regolarmanete da 2 miliardi di persone in tutto il mondo. Vi starete chiedendo, e per quanto riguarda l'Italia? Beh, in Italia prima di consentire questa vendita è necessario che passi l'autorizzazione per la sicurezza alimentare, e dovrà concederla la Commissione Europea.