Curiosità

Acqua d'avena per la perdita di peso, ridurre il colesterolo e disintossicare il corpo

  • La farina d'Avena può essere inclusa nella dieta, ideale per la colazione, il pranzo e anche gli spuntini tra i pasti. Ma quello che sta diventando la sensazione del momento è la "acqua d'avena", gli amanti della dieta stanno facendo di questa bevanda un alleato importante nella perdita di peso. 

    L'acqua d'avena è una bevanda naturale al 100%, viene preparata dalla crusca d'avena, questo ci permette di godere delle qualità nutrizionali della farina d'avena senza cambiarne la composizione, e ha comunque un gusto molto gradevole.

    Ma cosa c'è di così speciale nella farina d'avena?

    Tra le proprietà speciali dell'acqua d'avena vi è il suo alto contenuto di fibre, vitamine, minerali e amminoacidi essenziali che partecipano al corretto funzionamento di molti degli organi vitali del corpo.

    Inoltre, ha carboidrati ad assorbimento lento che aiutano ad aumentare la sensazione di sazietà mentre partecipano in modo positivo al controllo dei livelli di zucchero nel sangue.

    Un altro motivo è la versatilità che consente di includerla in decine di ricette e rimedi naturali per la salute e la bellezza. Inoltre, grazie alla presenza di leucina, isoleucina e treonina, tre aminoacidi essenziali, la farina d'avena aiuta a ridurre i livelli di colesterolo cattivo (LDL) nel sangue e stimola la funzione epatica a produrre la lecitina di cui il corpo ha bisogno per smaltire facilmente metalli pesanti e altre sostanze tossiche.

    Come preparare la farina d'avena a casa

    Il modo di preparare l'acqua di avena a casa è molto semplice e non richiede costosi o difficili ingredienti. 

    Ingredienti:

    - 1 bicchiere di crusca d'avena biologica

    - 6 bicchieri d'acqua

    - 1 cucchiaio di cannella (facoltativo)

    - 1 cucchiaio di vaniglia (opzionale) dolcificante o miele se vuoi

    Preparazione:

    Ci sono due modi per preparare la farina d'avena. Ma la prima cosa da fare è lasciare la crusca d'avena imbevuta d'acqua la sera prima per renderla più facile da battere. Il giorno successivo nella prima opzione, dovresti filtrare l'acqua con l'aiuto di un panno di cotone pulito. E dopo aggiungere gli ingredienti opzionali; cannella, vaniglia o dolcificante e miele.

    Mescola tutto e la bevanda sarà pronta per il consumo. La seconda opzione è quella di posizionare la crusca di avena imbevuta nel frullatore e aggiungere un bicchiere d'acqua per batterlo a velocità sostenuta. Una volta ottenuta una miscela omogenea, aggiungere il resto dell'acqua e la cannella. Battere per alcuni secondi e conservare in frigorifero.

    Come consumarlo?

    Se il tuo obiettivo è quello di perdere peso, dovresti bere un bicchiere di farina d'avena a digiuno per almeno un mese di fila, tutti i giorni. Questo ti manterrà più sazio e fornirà fibre e sostanze nutritive per il resto della giornata.

    Tags
    benesseresaluteacquaavenabeneficiingredientipesocolesterolocorpo
    COMMENTA