Cinque segni di manipolazione psicologica: attenzione. Pensieri

Cinque segni di manipolazione psicologica: attenzione.

Ma anche se sei nuovo alla manipolazione, può essere difficile da decifrare perché i manipolatori stessi sono complicati. Coprono il loro cattivo comportamento con parole piacevoli o ragionevoli, oppure usano abilmente il senso di colpa o la simpatia. Questo tipo di attività cerebrale ti fa ignorare il tuo istinto perché non riesci a capire cosa fa la persona, o peggio, ti fa credere che sia colpa tua, o che sia tutto nella tua testa. Per aiutarti a rilevare meglio la manipolazione psicologica, ecco cinque segni:

1. Sensi di colpa

I gestori fanno la vittima. Hanno sempre una nuova dose di colpa pronta a ficcargli in gola. Queste persone diranno qualsiasi cosa per ottenere ciò che vogliono, specialmente con un individuo premuroso e sensibile. Esempio: “Hai ragione, non abbiamo bisogno di una macchina nuova. Comunque non merito cose nuove, perché sono una persona orribile". Quindi stanno aspettando che tu abbocchi e cambi idea. Non cascarci: ricorda loro che sono adulti e devono sapere come gestire le loro decisioni. Non lasciarti intimidire.

2. Sarcasmo

Anche se può sembrare un umorismo innocente (o spiacevole), il sarcasmo è, per il manipolatore, un modo intelligente per farti sentire inferiore. Non è un insulto diretto, ma è offensivo lo stesso. Cercheranno di farti sentire insicuro con il pretesto dell'umorismo. Solleveranno il tuo stile di abbigliamento, i tuoi difetti e qualsiasi altra cosa che possa essere mascherata da scherzo. Se questo ti dà fastidio, fai sapere al conduttore che i suoi commenti ti mettono a disagio. Se continui a mancargli di rispetto, ignora i loro commenti nel miglior modo possibile o smetti di contattarli.

Tags
manipolazionesegnimanipolatore