Curiosità

4 preziosi consigli per sbarazzarsi dell'ansia notturna

  • Alcune abitudini possono compromettere la qualità del nostro sonno, influenzando anche la nostra produttività e concentrazione il giorno successivo.

    Consigli pratici su come rilassare mente e corpo prima di andare a letto:

    1. Respirate profondamente 

    Sì, ogni volta che si verifica un attacco di ansia o di panico, fare un respiro profondo. La respirazione è in grado di fare miracoli! Alcuni inalati ed espirati sono in grado di ridurre la frequenza cardiaca e migliorare la pressione sanguigna.

    2. Meditazione

    Sembra sciocco, ma la ricerca mostra che una sola meditazione al giorno è sufficiente per ridurre l'ansia negli adulti, migliorando la qualità del sonno. La meditazione non è un esercizio così semplice e richiede pratica. 

    Ci sono attualmente molte piattaforme digitali che offrono sessioni guidate e spiegano come lavorare per mantenere la tua attenzione nel qui e ora.

    3. Elenco degli impegni il giorno successivo

    Questo è un bene per chiunque si senta nervoso per la quantità di impegni del giorno successivo. La paura di non essere in grado di mantenere tutto ciò che hai promesso può far prendere piede all'ansia. 

    Guarda cosa è meglio per te, ma l'indicazione è che, prima di andare a dormire, fai la tua lista di cose da fare, questo può portare un senso di organizzazione e ridurre i livelli di stress nel corpo.

    4. Buone abitudini di sonno

    Mentre i suggerimenti precedenti mirano a ridurre i livelli di ansia, questo è stato creato per prevenire stress e nervosismo. Preparare l'ambiente in cui dormirai è sempre un buon inizio, dopotutto ci sentiamo sempre a nostro agio, quando siamo accolti con una camera bella e profumata, con un letto ben fatto e lenzuola pulite. Inizia a organizzare il tuo spazio!

    Esistono anche altri modi per rendere tale qualità del sonno, garantendo così il mantenimento di sane abitudini, come ad esempio:

    - Attività fisica regolare.

    - Dormi tutti i giorni alla stessa ora.

    - Non portare a letto dispositivi elettronici.

    - Evita cibi e sostanze che stimolano il corpo.

    Se l'ansia ostacola ancora il tuo sonno e, di conseguenza, le tue prestazioni il giorno successivo, potrebbe essere il momento di chiedere aiuto a un medico di cui ti fidi. Il nervosismo e la preoccupazione non possono disturbare la tua vita al punto da paralizzarti.

    Naturalmente, in molti casi, l'ansia è il risultato di cattive abitudini, ma in altri, dobbiamo renderci conto di altri fattori che innescano questi alti livelli di stress. Per ogni evenienza, consultare uno specialista del settore, potrebbe essere un problema legato a vitamine, ormoni o anche cibo.

    Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    consigliinsonnianotturnaansiaabitudinisalutebenessere
    COMMENTA