Lo facciamo tutto il tempo. Conserviamo i nostri sentimenti e li mostriamo solo quando è davvero necessario. A volte ci sono certe cose nella nostra vita che ci impediscono di aprirci e di mostrare i nostri sentimenti. Anche se a volte mordersi la lingua non è un grosso problema, in altre situazioni, trattenere i propri sentimenti può portare a conseguenze spiacevoli.

Pertanto, diamo un'occhiata ai motivi per cui dovresti mostrare i tuoi sentimenti non solo quando è necessario, ma anche quando vuoi!

Previene i problemi di comunicazione

Quando non esprimi i tuoi pensieri e sentimenti verso la persona con cui stai parlando, possono accadere due cose: stai creando una situazione imbarazzante o sei così bravo a fingere che pensano che tu stia bene con un certo decisione o altro e si continua con la conversazione. 

Come probabilmente già ti rendi conto, entrambe le opzioni sono cattive. Se scegli la prima opzione, stai mentendo a te stesso e se scegli la seconda, alla fine questo si ritorcerà contro di te sotto forma di un'esplosione casuale di emozioni verso quella persona. 

La persona con cui stavi parlando potrebbe pensare di aver fatto qualcosa di sbagliato quando in realtà eri tu quello che non era completamente onesto.

L'apertura riduce lo stress

Sappiamo tutti cos'è lo stress e cosa può fare al tuo corpo e alla tua mente. Una delle soluzioni per ridurre la quantità di stress nella tua vita è essere onesti con te stesso. Spesso sottolineiamo ciò che gli altri pensano di noi e come ci percepiscono. 

Pertanto non vogliamo lasciare un'impressione sbagliata sulle persone dicendo qualcosa con cui pensi che non saranno d'accordo o che prenderanno la strada sbagliata. 

Ma quando ti comporti in modo diverso ogni volta con una persona diversa, dovrai anche mantenere questa "immagine" di te stesso e questo causa dissonanza cognitiva.

Scoprirai a chi importa davvero

A volte teniamo per noi i nostri sentimenti, perché potremmo pensare che gli altri non ci prenderanno sul serio e che a loro non importi. Se i tuoi amici, il partner o qualsiasi altra persona a cui pensi di essere vicino non prenderanno sul serio i tuoi sentimenti, allora sei nell'ambiente sbagliato. 

Una persona che si prende veramente cura di te non darà mai per scontati i tuoi sentimenti o semplicemente te lo dirà; 'scuotilo'. Di conseguenza, un grande vantaggio nell'aprirsi alle persone è scoprire chi sono le persone su cui puoi contare quando hai problemi.

La tua autoaccettazione aumenta

Quando decidi di dire sempre alle persone come ti senti veramente senza comprometterti, inizierai ad amarti anche più di quanto già fai. Inoltre, inizierai anche a sentirti più potente.

Potente nel senso che ti renderai conto che non devi sempre essere d'accordo con l'opinione pubblica o che puoi mostrare il tuo lato vulnerabile aprendoti, senza che la tua sicurezza venga immediatamente compromessa. Sai chi sei e non hai paura di nasconderlo, e questo atteggiamento è un "custode" se vuoi vivere una vita piena di gioia e appagamento.

Certo, a volte "non è il momento giusto" per dire a qualcuno cosa ne pensi di un certo argomento e non è nemmeno sempre necessario. Ma quello che non dovresti mai permettere è sentirti obbligato a tenere la bocca chiusa e quindi a compromettere il "vero" te stesso. Come diceva il grande Oscar Wilde, 'sii te stesso, tutti gli altri sono già occupati.'

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!