Curiosità

Quattro lezioni d'oro per affrontare le persone difficili

  • Le persone difficili sono noiose. Affrontare il loro comportamento quotidianamente può drenare la nostra energia e abbassare il livello delle nostre vibrazioni, lasciando la nostra anima stanca, motivo per cui dobbiamo imparare a conviverci senza portare la loro negatività nelle nostre vite.

    In questo senso il Tao Te King può essere molto utile, insegnandoci lezioni fondamentali quando viviamo con persone difficili. Gli insegnamenti di questo testo, attribuiti a Lao-Tzu, si basano sul concetto del Tao, un concetto di unità assoluta e allo stesso tempo mutevole, che forma la realtà e il principio cosmologico e ontologico di tutte le cose.

    Riportiamo di seguito quattro insegnamenti d'oro del Tao, per affrontare le persone che ostacolano i nostri viaggi. C'è molta saggezza in ciascuno di questi insegnamenti, quindi assorbili nel tuo cuore e mettili in pratica per sperimentare cambiamenti significativi nelle tue relazioni.

    1. Non discutere

    Lo scopo principale del Tao è insegnare alle persone a fluire in modo naturale, simile a un fiume, o alla natura in generale. In questa filosofia, le discussioni e gli scontri non si applicano, perché fanno esattamente il contrario, ci spingono a lottare per seguire la strada opposta.

    Devi capire che la decisione di non litigare non dimostra che ti stai arrendendo, o che stai rinunciando ad avere ragione su qualcosa, certifica solo che non dai potere a qualcuno che in realtà non lo ha, e preferiresti essere saggio che avventato.

    2. Liberati dalle emozioni negative

    È molto difficile vivere con persone che ci sovraccaricano con le loro emozioni negative, soprattutto quando usano parole dure, togliendoci calma e tranquillità. Tuttavia, non possiamo permettere che ci contaminino.

    Il Tao ci insegna a liberarci dalle emozioni negative che queste persone ci trasmettono, svuotando la nostra mente quando siamo in contatto con loro. In questo modo, se cercano di raggiungerci, non saranno in grado di raggiungere i loro obiettivi.

    3. Sii proattivo

    In una relazione con una persona difficile, uno dei consigli del Tao è essere proattivi. Tendono a prendere il sopravvento e ci troviamo in una posizione passiva, semplicemente reagendo a ciò che fanno. Ma quando prendiamo il controllo prima che le cose si manifestino, non succede. Un buon modo per essere più proattivi è metterti nei panni di questa persona difficile nella tua vita.

    Quali cose ha passato che l'hanno portata a intraprendere tali azioni? Quali sentimenti li muovono? Assumere questo atteggiamento ti permette di comprendere i comportamenti dell'altra persona, permettendoti di anticipare le situazioni.

    4. Sii come il bambù

    Il bambù è un albero dal tronco snello, ma rimane fermo grazie alla sua flessibilità. Per il Tao dobbiamo essere come il bambù: dobbiamo piegarci, ma non lasciarci mai controllare dal vento forte.

    Spesso ci troviamo di fronte a situazioni in cui abbiamo bisogno di lasciarci colpire, ma se siamo flessibili e ci muoviamo senza spezzarci, la nostra forza e saggezza aumenteranno.

    Questi sono i quattro insegnamenti del Tao per trattare con le persone difficili. Cosa hai pensato? Ne aggiungeresti qualcuno alla lista? Commenta qui sotto!

    Tags
    personeinsegnamentivita
    COMMENTA