Curiosità

10 errori che fai tutti i giorni da una vita  

  • Nella vita frenetica di tutti i giorni tendiamo a passare attraverso la nostra routine quotidiana e ad eseguire determinati compiti in un certo modo, come se funzionassero con il pilota automatico.

    Ma in mezzo a questo trambusto, ci sono in realtà alcune cose quotidiane molto semplici che sbagliamo da una vita. Nonostante il nostro approccio verso molte semplici cose di ogni giorno è stato sbagliato, c'è ancora molto spazio per correzioni e miglioramenti.

    Quindi, senza ulteriori indugi, ti presentiamo 10 attività quotidiane basilari che sicuramente fai in modo errato e che devi imparare a fare nella maniera corretta:

    Usare troppo sapone durante il bagno

    La nostra pelle tende a diventare più secca man mano che invecchiamo. Il sapone, che è un astringente, provoca la contrazione delle cellule della pelle e ne aggrava la secchezza. Pertanto, è altamente consigliabile utilizzare il minor quantitativo di sapone possibile.

    Il trucco consiste nell'applicarlo solo su parti del corpo dove è assolutamente necessario, ad esempio le pieghe della pelle. Per il resto del corpo, l'acqua saponata è sufficente per mantenerla pulita e fornire quella sensazione di freschezza.

    Afferrare in modo errato il volante dell’auto

    È probabile che tu abbia guidato la tua auto in giro per la città tenendo il volante in modo errato. E' vero che si dovrebbe optare per un  tipo di impugnatura che è comodo, ma non fa mai male prendere alcune precauzioni di sicurezza che ti aiuteranno a tenerti al sicuro in caso di un incidente.

    Il modo più sicuro è tenere le mani su entrambe le estremità della linea diametrale, come indicato nella foto sopra. Questa presa garantisce che gli airbag non si aprano nelle mani e nelle braccia, lasciando la testa e la parte superiore del corpo non protette.

    Tirare l’acqua del water con il coperchio alzato

    Possiamo dire con certezza che hai l'abitudine di tirare l’acqua del water con il coprivaso alzato. Smetti di farlo oggi se non vuoi più germi che si aggirano intorno al tuo bagno e si appiccicano all’asciugamano, allo spazzolino e alla saponetta.

    Ogni volta che scarichi una toilette, l'acqua vorticosa si mescola con piccoli pezzetti di feci e tende a rilasciarne un po' nell'aria. Quindi, da oggi ti conviene tenere giù il copriwater quando tiri lo sciaquone.

    Applicare il deodorante al mattino dopo la doccia

    Molti esperti di scienze della salute concordano sul fatto che in realtà è un errore applicare il deodorante al tuo corpo dopo esserti fatto una doccia al mattino. Questo perché il deodorante intasa i pori del sudore del tuo corpo e dal momento che sudi molto più al mattino che alla sera, il deodorante si lava via.

    Il momento migliore per utilizzare il deodorante è poco prima di andare a letto la sera. In quel momento la tua pelle è molto più secca e le ghiandole sudoripare non producono tanto sudore.

    Inoltre, il deodorante dura circa 24 ore, il che significa che i tuoi pori del sudore saranno ancora tappati dopo la doccia la mattina seguente.

    Coprire la bocca con le mani quando si tossisce

    Fin da quando eravamo piccoli, i nostri genitori ci hanno insegnato a coprire le nostre bocche da tosse e starnuti usando le nostre mani. E’completamente sbagliato. Dopo aver tossito, si toccano altre  e i virus si diffondono abbastanza facilmente attraverso il tatto. Quindi, piuttosto che usare le mani per coprire una tosse o uno starnuto, usa l'interno dei gomiti per evitare che i germi si diffondano.

    Lavarsi i denti orrizzontalmente

    Uno degli errori più comuni che le persone fanno ogni giorno è quello di lavarsi i denti in orizzontale e trascurare il filo interdentale. Il modo corretto per lavarsi i denti è fare rapidi movimenti verticali dello spazzolino, partendo dalle gengive fino alla fine dei denti. Inoltre la stragrande maggioranza di noi impiega meno di un minuto per farlo quando sarebbero necessari 2 o 3 minuti per un buon spazzolamento.

    Lavorare continuamente senza pause brevi regolari per il riposo

    Ok, siamo onesti. Quando lavoriamo è più facile andare avanti e concentrandoci sul lavoro per ottenere i massimi risultati. Ma molti di noi non cercano nemmeno di individuare le ore più produttive della giornata, quelle in cui i livelli di energia e concentrazione sono più alti.

    Trova le ore più produttive e sfruttale pienamente. Se la tua attenzione e concentrazione sono ad un livello ottimale dalle 12 alle 2, allora non fare una pausa alle 1. Pianifica le tue pause in modo tale da non togliere le tue ore di alta produttività.

    Fare un bagno in una vasca idromassaggio

    Chi di noi non brama un rilassante bagno caldo dopo una lunga giornata di lavoro? Questa attività apparentemente piacevole può essere davvero dannosa per il tuo corpo se non stai attento.

    L'eccesso di acqua calda può causare stress per il cuore e le vene. Inoltre, fare lunghi bagni caldi regolarmente espone la pelle a troppi trattamenti termici e inizia a mostrare segni di invecchiamento piuttosto rapidamente.

    Quindi, cerca di non rimanere in quella vasca idromassaggio per più di 20 minuti. Se proprio vuoi rimanere più a lungo usa acqua tiepida.

    Mettere troppo dentifricio sullo spazzolino

    Molti nel lavarsi i denti tutti i giorni usano una quantità di dentifricio in modo che ricopra tutto lo spazzolino. Secondo gli esperti dentali è uno dei migliori stratagemmi pubblicitari del nostro tempo. In ogni pubblicità di dentifricio, vediamo coprire completamente lo spazzolino con la pasta. In realtà, questo è solo un trucco conveniente per farti consumare più dentifricio e comprarne di più regolarmente.

    Secondo gli esperti di odontoiatria, è sufficiente una quantità delle dimensioni di un pisello per un efficace spazzolamento. Il dentifricio non sarebbe nemmeno necessario, facilita solo il processo di pulizia ammorbidendo la placca dentale. Non hai proprio bisogno di riempirti la bocca con quella schiuma di menta per lavarti bene i denti.

    Dormire arricciato come una palla o con la faccia in giù

    Potresti sentire che riesci a dormire meglio quando giaci a faccia in giù con il naso nel cuscino o quando ti raggomitoli come una palla. Ma queste posizioni mettono uno stress tremendo sulla schiena e sulla colonna vertebrale. Questa pressione regolare può causare dolore in altre parti del corpo e farti sentire più stanco durante il giorno.

    La posizione migliore per dormire è sulla schiena in quanto non manterrà solo la colonna vertebrale ma anche il collo sano.

    Tags
    15 errorifaituttigiorni
    COMMENTA