Curiosità

10 motivi per cui ti senti sempre affamato

  • La fame è il peggior nemico di qualsiasi persona che si metta a dieta o che sia attenta alla salute.

    Se hai saltato un pasto la fame è un segnale sano che il tuo corpo ti manda perché ha bisogno di combustibile per funzionare correttamente. Ma se hai mangiato e ti senti troppo affamato prima del tuo prossimo pasto, non commettere l'errore di prendere questo problema alla leggera. Sentirsi affamati tutto il tempo non è un buon segno.

    Una varietà di motivi medici può essere alla base dei tuoi inutili morsi della fame. In questi casi, è necessario prendersene cura il prima possibile per evitare conseguenze più gravi per la salute.

    Ecco i 10 principali motivi per cui ti senti sempre affamato.

    1. Cattivo sonno

    Le persone che hanno un sonno irrequieto e quelle che difficilmente riescono a riposare 7-8 ore per notte, durante il giorno possono sentirsi tutto il tempo affamate. Una notte di scarso sonno può causare un innalzamento del livello della grelina, un ormone che stimola l'appetito, e un abbassamento della leptina, un ormone che provoca sensazioni di sazietà. Oltre a sentirsi affamati, altri sintomi della privazione del sonno sono i cambiamenti di umore, goffaggine, distrazione, aumento degli incidenti, difficoltà a rimanere svegli durante il giorno e aumento di peso.

    Punta da 7 a 8 ore di sonno a notte. In questo modo, il tuo livello di energia e gli ormoni della fame torneranno in riga.

    2. Stress eccessivo

    Quando sei troppo stressato, il cortisolo l'ormone dello stress del corpo aumenta. Questo ormone convince il tuo corpo a mangiare e ti fa desiderare lo zucchero e cibi ricchi di grassi. Mangiare di più durante i periodi di stress non riduce le emozioni o le ansie negative, ma piuttosto fa scattare il bisogno di mangiare di più e porta ad un aumento di peso e ad altri problemi di salute. Altri sintomi legati allo stress sono rabbia, stanchezza, mal di testa, problemi di sonno, mal di stomaco e molto altro.

    Per combattere lo stress, fai esercizi e meditata. Anche ascoltare musica può aiutare a controllare il tuo livello di stress.

    3. Problemi alla tiroide

    L'eccessiva fame è anche associata all'ipertiroidismo, una malattia comune che colpisce la tiroide. Se la tua tiroide è iperattiva, significa che soffri di ipertiroidismo. Quando i livelli di ormone tiroideo sono troppo alti, le funzioni vitali del corpo accelerano e si brucia energia più velocemente del previsto e di conseguenza aumenta la fame. Quando si soffre di ipertiroidismo, non si aumenta di peso anche dopo aver mangiato troppo. Al contrario, si perde peso poiché si bruciano calorie a un ritmo molto più veloce.

    Oltre ad un cambiamento dell'appetito e ad una ghiandola tiroidea ingrossata, altri segni di ipertiroidismo sono una frequenza cardiaca accelerata, occhi sporgenti, sensazione di nervosismo, sudorazione eccessiva, debolezza muscolare e sete anche dopo aver bevuto acqua.

    4. Basso livello di zucchero nel sangue

    L’ipoglicemia è l’abbassamento dei livelli di glucosio nel corpo. Un basso livello di zuccheri nel sangue può farti venire fame. Il cervello ha bisogno di energia per funzionare. Quindi quando lo zucchero nel sangue scende, cala anche la tua intelligenza. Il cervello inizia  a dare segnali che il tuo corpo ha bisogno di carburante e di conseguenza inizi a sentirti affamato.

    Oltre alla fame, altri sintomi di ipoglicemia sono nervosismo, ansia, pelle pallida, sudorazione, formicolio intorno alla bocca e una sensazione generale di malessere.  

    5. Diabete

    Sia il diabete di tipo 1 che quello di tipo 2 possono causare frequenti morsi della fame. In circostanze normali, il corpo trasforma lo zucchero in cibo in combustibile chiamato glucosio. Ma se hai il diabete, lo zucchero presente nel cibo che mangi non può entrarti in circolo per fornirti energia. Questo può far sì che desideri più cibo.

    Oltre a un picco nell'appetito, altri sintomi del diabete sono sete estrema, minzione frequente, perdita di peso inspiegabile, visione sfocata, tagli e lividi che richiedono molto tempo per guarire, una sensazione di formicolio alle mani o ai piedi e affaticamento costante .

    Sia che tu abbia il diabete di tipo 1 o di tipo 2, è importante tenere sotto controllo il livello di zucchero nel sangue o influenzeranno negativamente i diversi organi del corpo.

    6. Infestazione da parassiti

    A volte, la fame eccessiva anche dopo aver mangiato un pasto può essere un segno rivelatore di una infestazione da verme nell'intestino. I vermi, specialmente quelli come la tenia o gli ossidiuri, possono vivere per un lungo periodo di tempo senza che tu ne venga a conoscenza. I vermi rubano al corpo a tutti i nutrienti essenziali, rendendoti affamato più del solito.

    A causa di un'infestazione da parassita, si possono avere forti morsi della fame soprattutto di primo mattino e si può non sentirsi mai pieni nemmeno dopo aver mangiato.

    Se ti senti affamato più del normale e perdi peso, allora è il momento di farti vedere dal tuo medico.

    7. Sindrome premestruale

    Le donne che stanno per avere il loro ciclo possono notare un aumento dell'appetito. I cambiamenti ormonali in corso nel corpo che si verificano durante la seconda metà del ciclo mestruale e scompaiono entro 1 o 2 giorni dopo l'inizio del ciclo possono farti sentire affamato tutto il giorno.

    La temperatura corporea basale aumenta durante questo periodo, il che influenza ulteriormente l'appetito. Oltre a sentirsi affamate, le donne con sindrome premestruale tendono a sentirsi stanche e disidratate. Altri sintomi sono gonfiore, mal di testa, tensione mammaria, sbalzi d'umore, stanchezza e problemi di sonno.

    Per gestire il desiderio di cibo prima del ciclo, mangia cibi ricchi di proteine ​​ad ogni pasto e riduci al minimo l'assunzione di carboidrati e zuccheri trasformati e raffinati.

    8. Gravidanza

    Molte future mamme sperimentano un aumento dell'appetito, che non è una brutta cosa. Infatti, un aumento dell'appetito aiuta a garantire che il bambino riceva abbastanza nutrienti per crescere. Tuttavia, un aumento dell'appetito durante la gravidanza non ti autorizza a mangiare tutto ciò che desideri. Hai bisogno di aumentare le calorie, ma devi mangiare sano: verdure verdi, frutta fresca e noci. Evita cibi elaborati e raffinati e troppi dolcetti zuccherati.

    Mangiare cibi integrali ricchi di nutrienti manterrà te e il tuo bambino in crescita sani. Ti aiuterà anche a non mangiare troppo.

    9. Disidratazione

    Quando il corpo è cronicamente disidratato, puoi anche avere fame. In effetti, molte persone in realtà confondono la fame per la sete. La sete si verifica quando il tuo corpo ha bisogno di acqua. Tuttavia, potresti confondere il segnale di sete con quello della fame perché la stessa parte del cervello (ipotalamo) invia segnali per entrambi. Se il corpo è disidratato, il cervello invia un segnale che devi consumare qualcosa quando hai effettivamente bisogno di assumere liquidi.

    L'acqua è anche necessaria affinché le cellule utilizzino i nutrienti nel cibo che hai mangiato. La mancanza di disponibilità di nutrienti fa sì che il tuo corpo brami più cibo. Quando sei disidratato, oltre a provare fame, pui anche avvertire sintomi come stitichezza, pelle secca, sensazione di debolezza, bassa energia, capogiri, secchezza degli occhi e diminuzione della produzione di urina.

    La prossima volta che hai fame, bevi un bicchiere o due di acqua e le fitte della fame potrebbero andare via.

    10. Bere alcol

    Un bicchiere di vino o birra a cena ogni giorno può anche essere un motivo per cui ti senti sempre affamato. Bere alcol può portare ad un aumento della grelina ormonale, che innesca una sensazione di fame anche se lo stomaco è pieno. L'assunzione di alcol ti disidrata e può indurti a pensare che hai bisogno di cibo quando il tuo corpo ha effettivamente bisogno di acqua.

    È sempre meglio rinunciare all'alcool per controllare i morsi della fame. Ti aiuterà anche a perdere peso e a dormire meglio.

    Altre possibili ragioni per cui sei sempre affamato

    Mangiare velocemente può  farti sentire affamato subito dopo aver finito un pasto. Si consiglia di mangiare lentamente il cibo, assaporando ogni boccone e gustando il pasto.

    Saltare la colazione si ritorce contro di te, inizierai a sentirti affamato più spesso.

    Mangiare cibi più elaborati come pane bianco, biscotti e persino condimenti per insalate può aumentare il livello di zucchero nel sangue e farti sentire più affamato di prima.

    Assumere troppi carboidrati amidacei ti farà desiderare più cibo.

    Proteine magre e grassi sani tengono a bada i morsi della fame. Se non li mangi regolarmente, lo stomaco non rimarrà pieno a lungo e vorrai mangiare più frequentemente.

    La soda dietetica ha un impatto negativo sull'appetito e può scatenare la fame.

    La gomma da masticare, anche la gomma senza zucchero, può aumentare la sensazione di fame.

    Anche i disturbi genetici, come la sindrome di Prader-Willi, sono talvolta responsabili di una fame eccessiva. Allo stesso modo, un'anomalia cromosomica può causare un'eccessiva fame.

    Disturbi alimentari come la bulimia possono causare un'eccessiva fame.

    Condizioni di salute mentale come il disturbo bipolare e la depressione maniacale possono aumentare enormemente il tuo desiderio di cibo.

    Alcuni farmaci possono aumentare l'appetito. In particolare, antidepressivi e corticosteroidi possono farti sentire affamato anche dopo un pasto normale.

    Tags
    Motiviaffamato
    COMMENTA