Che si tratti di una lunga giornata lavorativa in ufficio, di una serata seduti davanti alla TV o di ore giocando a un videogioco, è facile trovarsi seduti per gran parte della giornata.
Mentre sedersi per ore e ore in un momento potrebbe non sembrare un grosso problema, in realtà è molto pericoloso. Forse dopo aver letto questo articolo, proverai ad alzarti dalla sedia e ad impegnarti per essere un po 'più attivo ogni giorno. Uno stile di vita sedentario può essere equiparato a dipendenze pericolose come alcolismo e simili.
1. Deformazione spinale
Gli scienziati stimano che ogni britannico trascorre fino a 14 ore sedendosi ogni giorno - e sfortunatamente, le statistiche di altri paesi sembrano simili. La spina dorsale umana ha una forma a S per un motivo: può resistere alle tensioni. Tuttavia, in posizione seduta, una forma a S si trasforma in una forma a C.
Quando una persona si contrae, i muscoli dello stomaco si indeboliscono e difficilmente possono reggere una forma corporea adeguata senza un allenamento regolare. Quando sei seduto, la tensione viene trasferita al bacino e alla colonna vertebrale, causando un aumento della pressione sui dischi intervertebrali.
Lo sforzo costante provoca l'intrappolamento delle vertebre cervicali e può portare alla diminuzione del flusso di sangue al cervello. Di conseguenza, una persona può sperimentare mal di testa e visione offuscata.
La colonna vertebrale è una struttura per tutti gli organi interni, motivo per cui è fondamentale mantenerla dritta senza esercitare una pressione costante su di essa.
2. malattie cardiovascolari
Una delle conseguenze più gravi di uno stile di vita sedentario è il rischio di malattie cardiovascolari come la cardiopatia coronarica o l'ipertensione cronica. Una vita di seduta continua indebolisce i muscoli, deteriora la circolazione sanguigna e abbassa il tono dei vasi sanguigni.
Una mancanza di attività fisica è una delle ragioni principali per l'aterosclerosi precoce (un accumulo di placche di colesterolo nei vasi sanguigni del cuore). Inoltre, può verificarsi uno squilibrio tra l'apporto di ossigeno e il consumo, in cui il cuore ha bisogno di più ossigeno di quello che il sangue sta portando.
Uno studio approfondito condotto su oltre 17.000 persone in 13 anni ha mostrato che le persone con stili di vita sedentari hanno un rischio maggiore del 54% di morire per un attacco di cuore rispetto a coloro che sono più attivi.
3. Vene varicose
Le persone che trascorrono la maggior parte della giornata seduti a una scrivania soffrono di una cattiva circolazione del sangue negli arti inferiori che può causare lo sviluppo delle vene varicose.
Mentre entrambi i sessi possono svilupparli, è più probabile che le donne ne soffrano. Oltre ad essere ereditarie, le vene varicose possono anche apparire dopo essere state sedute per lunghi periodi con le gambe incrociate.
L'atto di spremere le vene porta alla congestione del sangue in diverse aree. Una cattiva circolazione del sangue è anche pericolosa perché può portare allo sviluppo di coaguli di sangue. Un coagulo può facilmente bloccare un vaso sanguigno vitale nel cuore, nei polmoni o nel cervello.
4. Obesità
Avere peso in eccesso è una delle maggiori conseguenze dello stile di vita sedentario. Quando si è seduti per periodi di tempo prolungati, il metabolismo rallenta e il corpo brucia meno calorie, immagazzinando l'eccesso come grasso.
Non appena una persona si siede, il corpo riduce il processo di combustione dei grassi del 90%, il loro livello di insulina cade e la pressione sanguigna aumenta. Negli ultimi 50 anni, la maggior parte dei lavori sono cambiati con i tempi e ora richiedono più posti a sedere dietro una scrivania - il che significa che non c'è tempo per bruciare calorie.
In un lavoro attivo, il tuo corpo brucia fino al 35% in più di calorie rispetto a un lavoro da scrivania seduto. In base alla legge del bilancio energetico, uno stile di vita attivo è un fattore chiave per mantenere un peso corporeo sano.
5. Muscoli e ossa
La flessione costante combinata con la mancanza di attività fisica può rendere i muscoli del corpo deboli e flaccidi. I più colpiti sono i muscoli addominali e glutei.
Ma i muscoli non sono l'unica cosa che soffre durante uno stile di vita sedentario. Un'altra possibile conseguenza di sedersi dietro una scrivania nel tempo è l'osteoporosi. Mentre le ossa in realtà non hanno molta difficoltà a tenere il corpo in una posizione seduta, possono perdere forza nel tempo, diventando più porose e fragili.
6. Sistema digestivo
Il pancreas rilascia la quantità di insulina necessaria per trasformare i carboidrati in glucosio. Tuttavia, le cellule dei muscoli passivi necessitano di una quantità di insulina molto più bassa, mentre il pancreas lo rilascia alla sua velocità normale.
Nel 2011, gli studi hanno dimostrato che un solo giorno di sedentarietà porta ad un ridotto consumo di insulina da parte delle cellule. Di conseguenza, è probabile che si sviluppi una predisposizione al diabete e ad altre malattie.
Uno stile di vita sedentario può anche causare altre malattie sgradevoli come la stitichezza cronica o, in casi estremi, le emorroidi.
7. invecchiamento
I telomeri sono situati alle estremità dei cromosomi, proteggendoli da eventuali danni. I telomeri diventano sempre più brevi durante il processo di invecchiamento. È stato dimostrato che uno stile di vita inattivo fa sì che i telomeri si accorciano molto più velocemente, accelerando significativamente il processo di invecchiamento. Mentre sei seduto puoi stare tranquillo, ma ogni ora può costartene due di vita.
8. Disagio mentale e ansia
Uno stile di vita sedentario può avere un'influenza molto negativa sulla salute mentale. L'assenza di attività fisica porta allo sviluppo della depressione e dell'ansia. Le nostre sedie diventano un'isola di isolamento e solitudine.
Secondo la ricerca, una seduta costante causa la mancanza di endorfine che l'attività fisica e l'allenamento di solito aumentano nel corpo. Fare attività fisica regolare può migliorare notevolmente il tuo umore e rilassare il corpo. Può anche migliorare l'autostima e la fiducia in se stessi.
Inoltre, l'attività fisica influenza la produzione di serotonina, contribuendo a frenare uno squilibrio che potrebbe portare a depressione, problemi di memoria e mancanza di appetito.
9. Insonnia
La mancanza di movimento può influenzare la qualità del sonno. Il tuo corpo interpreta la costante seduta come riposo, anche se la tua attività mentale è al massimo. Pertanto, se sei stato "a riposo" per l'intera giornata, il tuo corpo decide che non hai più bisogno di dormire e rilassarti.
L'esercizio fisico regolare ti aiuta a liberarti dell'insonnia e migliora la qualità del sonno.
10. Problemi di prestazioni
Gli uomini con stili di vita inattivi hanno maggiori probabilità di soffrire di disfunzione erettile, problemi alla prostata e squilibrio ormonale. Quando un uomo trascorre molte ore di fila seduto, la circolazione del sangue nella piccola pelvi rallenta e può eventualmente portare a infiammazione e lo sviluppo di malattie più gravi.
Con la mancanza di movimento, i depositi di grasso diventano più grandi, spesso con conseguente squilibrio ormonale.
Cosa puoi fare?
Alcune aziende si sforzano di motivare i propri lavoratori ad essere più attivi collocando distributori d'acqua e bidoni della spazzatura lontano dalle scrivanie, installando biliardini o tavoli da ping-pong e organizzando riunioni e sessioni di formazione in cui i dipendenti devono spostarsi.
Inoltre, scienziati e medici danno le seguenti raccomandazioni:
- Fai lunghe passeggiate più spesso
- Non stare seduto quando utilizzi i mezzi pubblici
- Vai alla scrivania del tuo collega invece di chiamarlo al telefono
- Fai riunioni in piedi più spesso
- Fai una passeggiata durante la tua pausa pranzo o mangia fuori
- Usa le scale invece dell'ascensore
- Fai delle brevi pause dal lavoro per fare un po'di stretching
Hai voglia di alzarti dalla sedia dopo aver letto questo articolo?
LEGGI TUTTO