Curiosità

Quello che un uomo ha imparato da un anno senza alcool

  • Dopo anni di rimproveri, ho fatto il grande passo e ho deciso di smettere di bere per un anno.

    Il mio bere non era eccessivo, ma era abbastanza per riempirmi di odio per me stesso e rendermi lacrimante e nervoso il giorno dopo. Era tempo di cambiare. Ecco cosa ho imparato:

    1. Non mi sono sentito subito meglio

    La prima domanda che tutti chiedono quando smetti di bere è "Ti senti meglio?" La mia risposta è stata purtroppo negativa. Mi aspettavo di saltare fuori dal letto con un aspetto fresco e con energia illimitata, tuttavia non era così. 

    L'energia impiegò il suo tempo per arrivare ma ora, ad un anno di distanza, sento decisamente di avere più energia mentale e sto iniziando a pensare a cos'altro è possibile nella mia vita.

    2. Rinunciare a un anno è più facile che rinunciare per un mese

    Ho scoperto che quando mi fermavo per un mese in passato, la pressione sociale di bere si accumulava. 'Devi bere a XYZ' o 'non puoi semplicemente aggiungere un'altra settimana alla fine?'

    Non appena ho detto alla gente che stavo rinunciando per un anno, la pressione si è trasformata in congratulazioni. Ho perso il conto del numero di persone che mi hanno detto "Vorrei poterlo fare anch'io".

    3. È una mentalità

    Sapevo che se avessi continuato a cercare scuse sociali non sarebbe mai successo. All'inizio dell'anno mi sembrava impossibile poter partecipare o godere di un matrimonio o una vacanza senza alcol.

    La verità è che mi sono piaciuti tanto più i postumi di sbornia. Ho pensato che non fosse affare di nessuno quello che c'era nel mio bicchiere, perché dovrebbero importarsene? E quel pensiero, in qualche modo, mi ha fatto andare avanti.

    4. Scopri chi sei veramente

    Dopo oltre 20 anni di bevute sociali volevo sapere chi ero davvero senza. Sembra un pò profondo, giusto? Non mentirò, sono rimasto piuttosto deluso nel constatare che mi sentivo triste e infelice per la maggior parte del tempo, era che la mancanza di alcol o i liquori avevano mascherato un problema più profondo?

    In estate ho visitato il dottore per parlare di depressione. Si è scoperto che avevo un basso deposito di ferro che mi ha fatto sentire definitivamente esausto.

    5. Non sei solo

    A parte l'ammirazione pubblica degli altri, sono rimasto sbalordito da quante persone mi hanno contattato in privato per dirmi che anche loro hanno smesso di bere o che ci sono molto vicini. Una delle cose migliori di quest'anno è stata inavvertitamente ispirare gli altri. 

    6. Sono più fiducioso

    La gente beve per darsi fiducia, ma ora ho scoperto che sono realmente interessato ad avere conversazioni con le persone, mi sento onestamente più fiducioso ora di quanto non lo sia mai stato prima. Forse non mi preoccupo di prendere in giro me stesso. 

    Tags
    benesseresalutasmettereberealcoolastemio
    COMMENTA