CuriositàLe 10 fobie più comuni

11/02/2018 - 14h

La fobia è una paura costante, irrazionale e intensa di determinate situazioni, attività, oggetti, animali o persone. Ecco l'elenco delle fobie più comuni in tutto il mondo.

1. Fobia del dentista

Non solo i bambini piccoli, ma molti adulti hanno paura di visitare un dentista. Alcuni non tollerano il dolore, altri odori e il terzo suono delle macchine. Negli Stati Uniti, poco più del 10% degli adulti non visita un dentista nemmeno in casi gravi.

2. Fobia dei cani

Non è una questione di paura di cani grandi e terribili come Dobermann o Pitbull, e un piccolo barboncino dolce è sufficiente. Questa paura si verifica più comunemente in una persona che è stata morsa da un cane o era presente quando è successo a un altro.

3. Fobia di volare

Alcuni sono nati con questa paura, altri stanno guadagnando a causa delle terribili catastrofi che si sono verificate da un incidente aereo. Che ci crediate o no, questa fobia ce l'ha 25 milioni di americani.

4. Fobia dei temporali

Le persone che hanno questa fobia si sentono come se il loro cuore stesse per esplodere. Molte persone non lo ammettono, ma molte persone hanno paura dei temporali.

5. Paura del buio

Questa paura si verifica nella maggior parte dei bambini, ma alcuni continuano molto più a lungo. Gli studi hanno dimostrato che i bambini hanno paura del buio perchè, in modo inconscio pensano che appariranno spiriti maligni, i ladri, rapitori o mostri.

6. Paura delle altezze

Questa è una delle fobie più diffuse in tutto il mondo. Si stima che circa il 5% della popolazione totale del paese lo possieda. Secondo l'analisi, le persone che ce l'hanno se si arrampicano fino a un'altezza di soli 2 metri, hanno paura.

7. Paura di un'altra persona

Questa fobia di solito può essere notato dopo l'ingresso nella pubertà. Le persone che hanno il più delle volte non possono parlare liberamente con altre persone, non dire buone parole, arrossire e gonfiarsi e persino ammalarsi di stomaco. Inoltre, non possono mangiare e bere in luoghi pubblici.

8. Paura degli spazi chiusi

Le persone che lo posseggono più spesso si lasciano prendere dal panico quando si trovano in uno spazio che pensano di poter difficilmente uscire. Di solito hanno paura di abusivi, centri commerciali, automobili, aerei, tunnel. Di solito si consiglia di non guidare in macchina troppo a lungo.

9. La paura dei ragni

Questa fobia è più comune nelle donne. Gli studi dimostrano che il numero delle donne spaventate è quattro volte più grande degli uomini. Questo perché le donne le trovano più spesso nelle loro case pulendo o preparando il cibo (senza offesa per la popolazione femminile).

10. La paura dei serpenti

Questa paura è sicuramente la più diffusa, ed è la stessa in entrambi i sessi. Normalmente, l'aspetto terribile e il fatto che molti di loro siano velenosi e mortali lo fanno da soli. Un altro fatto è che è paragonato a Satana e viene sempre menzionato in una cattiva connotazione, anche nella Bibbia.

Tags
10 fobiemondocomuni