Curiosità

I pescatori islandesi sono stati catturati con balene azzurre morte, specie a rischio di estinzione

  • La balena azzurra (Balaenoptera musculus) è l'animale più grande del pianeta. Può pesare fino a 200 tonnellate, essere lunga più di 30 metri e il suo cuore ha le dimensioni di un coleottero. Nonostante le sue dimensioni impressionanti, la specie è considerata in via di estinzione. Secondo il WWF International, circa 20.000 balene blu sono state uccise nelle acque dell'Antartide nel XX secolo.

    Si stima che tra 10.000 e 25.000 individui rimangano nei nostri oceani. Pertanto, la loro caccia è stata bandita dagli anni '80. Ma uno sfacciato attacco dell'organizzazione baleniera Hard to Port mostra una balena blu uccisa dai pescatori di Hvalfjordur, in Islanda. L'animale gigantesco è probabilmente un cucciolo, credono gli esperti che hanno esaminato l'immagine.

    La compagnia di pesca rivendicata che l'esemplare non è una balenottera azzurra, ma una balenottera comune ( Balaenoptera physalus) o una balena ibrida, risultante dall'incrocio di due specie, e che in Islanda, gli ultimi due non hanno la caccia vietata.

    Un gruppo di ricercatori e scienziati cetacei di tutto il mondo ha rilasciato una dichiarazione in cui si afferma che tutte le caratteristiche morfologiche della foto indicano che l'animale morto è una balenottera azzurra e che è necessaria un'indagine sul caso. Secondo la legge islandese, le navi catturate a caccia di balene non autorizzate devono essere confiscate al porto e trattenute fino a quando il tribunale non abbia raggiunto un verdetto e il suo capitano sia processato.

    Gli scienziati sollecitano anche test genetici da eseguire con la balena morta per dimostrare la sua specie. Sottolineano che anche se la balena è ibrida, avrebbe dovuto essere preservata perché è molto rara e quindi molto importante per gli studi scientifici e la comprensione delle sue abitudini e dell'esistenza. Il governo islandese ha affermato che indagherà sul caso e che saranno effettuati test del DNA. Per secoli, carne e olio di balena sono stati usati nei paesi nordici. Sfortunatamente, oggigiorno, alcuni di loro uccidono ancora le balene, specialmente per la carne, considerata una prelibatezza.

    Tags
    animalibalenabluestinzionepescatoriislandesispecie
    COMMENTA