AnimaliI gatti neri stanno diventando dei senzatetto per "non avere un bell'aspetto"

27/07/2018 - 19h

I gatti neri vengono restituiti a rifugi per animali perché i tutor sostengono che "non sono belli nelle foto".

The Moggery è un centro per l'adozione di gatti nella città di Bristol, in Inghilterra, che esiste da oltre 20 anni. La fondatrice Christine Bayka afferma che la situazione non è mai stata così negativa, e che è la prima volta che solo i gatti neri stanno aspettando una nuova casa.

I gatti neri vengono respinti da chiunque voglia adottarli:

Spesso, i gatti neri non sono adottati a causa delle superstizioni, ma questa volta è una ragione più inumana. Dicono che è più laborioso fotografare questi gatti, perché è necessaria più attenzione con le luci e gli angoli delle foto.

Christine fa una dichiarazione che mostra quanto il pregiudizio contro i gatti neri sia esplicito: "Succede sempre. Passo il questionario e chiedo se la persona è flessibile riguardo al colore, sento sempre: si, a patto che non sia nero."

Gli interessati all'adozione dicono che non hanno un bell'aspetto nei selfie:

Nel periodo da aprile a settembre, la "stagione dei cuccioli" si verifica in Inghilterra, un periodo in cui vi è un gran numero di nascite di questi animali. Il centro di adozione di Christine sta incoraggiando i proprietari di gatti a portare i loro animali alla castrazione a febbraio, senza alcun costo, per impedire la nascita di nuovi gattini indesiderati.

Un altro rifugio per l'adozione, Last Chance Animal Rescue Center, situato in un'altra regione dell'Inghilterra, ha confermato la difficoltà nel far adottare gatti neri e ha aggiunto che le persone tendono a lasciare questi animali perché ne cercano uno con un "aspetto migliore" da poter mettere su Facebook.

Di seguito alcune foto che dimostrano che i gattini neri sono belli in tutte le foto:

Il pensiero che i gatti neri non appaiano "belli" nelle foto è banale e fuorviante. Tutti gli animali hanno la loro bellezza. Solo l'amore e la gioia che portano nelle nostre vite dovrebbero essere sufficienti per ringraziarli per essere con noi, dentro o fuori dai social network.

Tags
gattineriadozioniinghilterrasenzatettocolorefotografieselfieadottarebristolesteticafacebookfotogenicinerocasagratitudine