BenessereI 9 segni che indicano una carenza di calcio

07/03/2018 - 18h

Il calcio è un minerale naturale che svolge molte funzioni importanti nel corpo. La funzione principale del calcio è quella di creare cellule, il che significa che sangue, nervi e ossa dipendono tutti dal calcio per funzionare correttamente. Il calcio è solitamente il minerale più abbondante nel corpo, quindi la carenza di calcio può essere estremamente problematica.

Cos'è la carenza di calcio?

Dal momento che il calcio crea nuove cellule, è necessario per la salute delle ossa, dei denti, dei muscoli, del funzionamento dei nervi, degli ormoni e persino della capacità di creare coaguli di sangue. Se una persona non riceve la dose giornaliera raccomandata di calcio, da 1000 a 1300 milligrammi al giorno, allora non ne ha abbastanza di questa vitamina. 

Donne in postmenopausa, vegani e persone con intolleranza al lattosio sono particolarmente inclini a sviluppare carenza di calcio. Quando ad una persona manca il calcio, il corpo può prendere il calcio dalle ossa e dai denti, dove il calcio viene solitamente immagazzinato e questo può causare ossa pericolosamente deboli per lo sviluppo. Dal momento in cui peggiora la carenza di calcio, ci possono essere vari problemi di salute.

Ci sono 9 segni principali che indicano una carenza di calcio:

1. Diminuzione della densità ossea. Questo è uno dei più pericolosi sintomi di carenza di calcio, perché può portare a fratture. La densità dell'osso è ridotta, perché il corpo usa il calcio per altre operazioni vitali.

2. Crampi muscolari. I crampi muscolari sono un avvertimento precoce della carenza di calcio, e di solito si verificano nei muscoli del polpaccio e nella coscia. Si presentano perché il calcio di solito aiuta a regolare le contrazioni muscolari.

3. Lividi leggeri. Il calcio di solito aiuta ad addensare il sangue ogni volta che si rompe un vaso sanguigno. Durante la carenza di calcio, i lividi sono più pronunciati, anche dopo incidenti minori, perché i piccoli capillari sotto la pelle sanguinano di più quando si scontrano.

4, Mestruazioni dolorose - gravi convulsioni prima e durante le mestruazioni possono essere causate da una mancanza di calcio. Senza calcio, il sangue non può condensare, causando sanguinamento più grave durante il ciclo mestruale

5. La perdita di memoria è uno dei segni più gravi di carenza di calcio. Il calcio emette di solito cellule nervose, quindi senza i nervi forti il cervello potrebbe avere difficoltà a ricordare informazioni importanti.

6. Mal di denti. Come le ossa, la densità dei denti diminuisce quando il corpo ha bisogno di usare il calcio per altri scopi. Ciò porta a denti più deboli, che sono più soggetti a indebolimento o decadimento.

7. Unghie fragili. I depositi di calcio, di regola, rendono le unghie forti e indistruttibili. Poiché le unghie forti non sono una priorità di sopravvivenza, l'unghia diventa spesso fragile non appena si verifica una carenza di calcio.

8. Intorpidimento o formicolio. Questo sintomo è causato da un basso livello di calcio nel sangue e da un sistema nervoso malfunzionante in caso di grave carenza di calcio.

9. Declino della forza. Può verificarsi una sensazione generale di affaticamento e letargia, con carenza di calcio. Senza calcio, il cervello sperimenta problemi funzionali, mentre i muscoli devono lavorare di più per muovere il corpo.

Come puoi ottenere abbastanza calcio?

Fortunatamente, la carenza di calcio è relativamente facile da risolvere, poiché tutto ciò che devi fare è assicurarti di consumare abbastanza calcio. Le persone di età compresa tra 9 e 18 anni hanno bisogno di 1.300 milligrammi di calcio al giorno perché sono ancora in crescita e le persone di età compresa tra i 19 e i 50 anni hanno bisogno solo di 1.000 persone. 

Le donne in gravidanza o in allattamento possono necessitare di un pò più di calcio intorno ai 1200 milligrammi. Dopo 50 anni, le donne dovrebbero ricevere almeno 1200 milligrammi al giorno e gli uomini hanno bisogno di 1000 milligrammi. Il calcio può essere preso come additivo, o una persona con carenza di calcio può ottenere una quantità sufficiente di calcio cambiando la sua dieta. È anche importante assumere una quantità sufficiente di vitamina D, poiché aiuta l'organismo ad assorbire il calcio. Alimenti ad alto contenuto di calcio sono:

1. verdure a foglia verde scure,

2. formaggio,

3. latte,

4. yogurt.

5. prodotti di so,a,

6. broccoli,

7. fagiolini,

8. pesce,

9. mandorle.

Tags
carenzevitaminecalciosalutebenessere