Curiosità

Abbi cura dei tuoi figli, loro sono pieni di sogni!

  • L'infanzia ha il suo ritmo, il suo modo di sentire, vedere e pensare. La piccola finzione può essere sbagliata come cercare di sostituirla con il modo in cui ci sentiamo, vediamo o pensiamo, perché i bambini non saranno mai copie dei loro genitori.

    I bambini sono figli del mondo e sono fatti di sogni, speranze e illusioni che si accumulano nelle loro menti liberi e privilegiati. Qualche mese fa è arrivata una notizia che ci confonde e ci invita a riflettere.

    Nel Regno Unito, molte famiglie preparano i loro bambini di 5 anni in modo che ai 6 possano fare un test, il che consente loro di accedere alle migliori scuole. Un presunto "futuro promettente" provoca la perdita dell'infanzia. "A che serve un bambino che conosce i nomi delle lune di Saturno se non sanno come affrontare la loro tristezza o rabbia? Cerchiamo di educare i bambini saggi nelle loro emozioni, i bambini pieni di sogni, non le paure ".

    Al giorno d'oggi, molti genitori continuano con l'idea di "accelerare" le abilità dei loro figli, di stimolarli cognitivamente, metterli a dormire al suono di Mozart mentre sono ancora nell'utero. Può essere che questa necessità di educare i bambini al mondo sia quella di educare i bambini solo per se stessi. Creature che hanno solo 5 o 6 anni sotto lo stress di un adulto.

    I nostri figli e la competitività dell'ambiente Sappiamo tutti che in queste società mutevoli e competitive sono necessarie persone in grado di adattarsi a queste esigenze. Inoltre, non abbiamo dubbi che i bambini britannici che possono entrare nelle migliori scuole avranno un buon lavoro domani.

    Tuttavia, è anche necessario chiedersi ... Sarà valsa la pena l'intero costo emotivo? Perdere l'infanzia? Seguire le linee guida dei tuoi genitori dall'età di 5 anni?

    I bambini sono fatti di sogni e dovrebbero essere trattati con cura. Se gli diamo degli obblighi da adulti mentre sono ancora solo dei bambini, tiriamo via le ali, facendoli perdere la loro infanzia.

    Rispetta il tempo, l'affetto e i sogni del bambino "Il nostro dovere più importante è dare ai bambini un" raggio di luce ", in modo che possiamo andare sulla nostra strada." - Maria Montessori

    La curiosità è la più grande motivazione del cervello di un bambino, quindi i genitori e gli educatori dovrebbero facilitare l'apprendimento piuttosto che fare pressione.

    Vediamo ora approcci interessanti di genitori rispettosi con i cicli e i bisogni naturali del bambino.

    Genitori lenti "Slow Parenting" è un vero riflesso di questa corrente sociale e filosofica che ci invita a rallentare, ad essere più consapevoli di ciò che ci circonda.

    Pertanto, per quanto riguarda il bambino, viene promosso un modello di pazienza più semplificato rispetto ai ritmi del bambino in ogni fase dello sviluppo.

    Gli assi base che definiscono lo Slow Parenting sarebbero:

    Il bisogno fondamentale di un bambino è giocare e scoprire il mondo;

    Non siamo "amici" dei nostri figli, siamo le loro madri e padri.

    Il nostro dovere è amarli, guidarli, essere il loro esempio e facilitare la maturità senza pressione;

    Ricorda sempre che "meno è meglio". Quella creatività è l'arma dei bambini, una matita, una carta e un campo hanno più potere di un telefono o di un computer;

    Condividi tempo con i tuoi bambini in spazi tranquilli.

    Sebbene il più noto di questo approccio sia l'uso di rinforzi positivi sulla punizione, questo stile educativo include molte altre dimensioni che vale la pena conoscere.

    Dobbiamo educare senza urlare.

    L'uso dei premi non è sempre appropriato perche corriamo il rischio che i nostri figli si abituino a ricevere sempre ricompense, senza comprendere i vantaggi intrinseci dello sforzo, la realizzazione personale.

    Dire "no" e impostare i limiti non genererà alcun trauma, è necessario.

    Il forte uso della comunicazione, dell'ascolto e della pazienza. Un bambino che si sente accudito e valutato è qualcuno che si sente libero di mantenere i sogni dell'infanzia e di modellarli nell'età adulta.

    Rispettiamo la loro infanzia, rispettiamo questo passaggio che radica le loro speranze e le loro ali alle nostre aspettative.

    Tags
    BambiniSogniFigliEducareRispettare
    COMMENTA