I ricercatori delle università di Exeter e Brighton hanno compiuto progressi significativi nel processo di invecchiamento e hanno scoperto un modo per ringiovanire le cellule che invecchiano inattive.
Hanno scoperto che potevano far sembrare le cellule più vecchie e comportarsi come quelle più giovani.
I ricercatori hanno utilizzato composti chiamati "analoghi dell'inverter", che sono sostanze chimiche a base di una sostanza presente nel vino rosso, cioccolato fondente, uva rossa e mirtilli.
Precedenti ricerche dell'Università di Exeter hanno dimostrato che una classe di geni chiamati fattori di fusione vengono gradualmente disattivati con l'avanzare dell'età.
Tuttavia, un nuovo studio ha mostrato che l'applicazione degli analoghi inversi alle cellule ha portato all'incorporazione di fattori di adesione.
Dopo alcune ore di trattamento, le cellule senescenti hanno iniziato a dividersi e avevano telomeri più lunghi, che sono "cappucci" sui cromosomi che si contraggono con l'invecchiamento.
I ricercatori sperano che questa svolta possa portare a una terapia che aiuterà le persone ad invecchiare più tardi senza i problemi degenerativi associati all'invecchiamento.
Uno dei motivi per cui diventiamo più suscettibili alle malattie con l'avanzare dell'età è perché i nostri tessuti accumulano cellule senescenti che sono viv, ma non crescono o non funzionano correttamente. I fattori di giunzione assicurano che i geni funzionino correttamente.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!