News

Visite mediche: alcune sono gratis se presenti questa dichiarazione

Il Sistema Sanitario Nazionale, per legge, prevede che tutti i cittadini possano accedere gratuitamente alle prestazioni sanitarie di qualunque tipo a patto di corrispondere, in baso al tipo di visita o esame richiesto, il pagamento di un ticket. Alcuni cittadini però, a seconda dei casi, sono esenti dal pagarlo.

Nel nostro Paese molto spesso le agevolazioni vengono fatte solo se si dispone di determinati requisiti ma ci sono alcune visite mediche che possono essere gratuite se si effettua una determinata dichiarazione.

È possibile ottenere delle agevolazioni su visite mediche se si possiedono determinati limiti di reddito attestabili con l’ISEE. Ma ce ne sono altre che non richiedono nessun limite, però bisogna rispettare determinati parametri. In questo beneficio rientrano le visite specialistiche, le analisi del sangue e anche l’acquisto di alcuni farmaci.

Questa normativa cerca di tutelare quei cittadini che rientrano in una fascia più debole, sia economicamente che a livello di salute.

Stiamo parlando dell’esenzione Ticket. Per essere riconosciuta bisogna presentare alla Asl di appartenenza una specifica domanda. C’è da sottolineare che questo beneficio è a carattere regionale, quindi varia da Regione a Regione.

Entriamo nel dettaglio e scopriamo insieme come ottenere visite sanitarie a costo zero.

Pochi sanno che alcune visite mediche sono gratis se presenti questa dichiarazione:

CONTINUA  A LEGGERE