La tragica morte di Vanessa Ballan è avvenuta ieri, martedì 19 dicembre 2023, quando è stata uccisa a coltellate nella sua casa. A soli 27 anni, Vanessa era una madre di un bambino di 4 anni ed era anche incinta da 3 mesi.
È stato il marito, Nicola Scapinello, a trovarla senza vita all'interno della loro abitazione e ha immediatamente chiamato i soccorsi. Il ragazzo è stato portato in caserma per un interrogatorio, anche se non era considerato un vero sospettato. Durante il suo tempo nella caserma, ha fatto alcune dichiarazioni che hanno lasciato tutti sbigottiti.
La relazione tra Vanessa Ballan e il presunto assassino
Vanessa e suo marito erano insieme fin dall'età di 15 anni. Nel 2019, hanno avuto il loro primo figlio. Dopo essersi diplomata presso il Carlo Rosselli, Vanessa è stata assunta come commessa presso un supermercato Eurospin nel loro paese. Proprio lì, ha conosciuto Bujar Fandaj, un 41enne originario del Kosovo, che lavorava come fattorino per il supermercato.
Bujar e Vanessa hanno avuto una breve relazione per un certo periodo, ma un anno fa lei ha deciso di chiuderla per non danneggiare il suo matrimonio.
Tuttavia, quella breve relazione si era trasformata in un vero e proprio calvario per Vanessa. Bujar ha iniziato a perseguitarla, ricattarla e minacciarla di morte con messaggi terribili.
Le parole del marito Nicola durante l'interrogatorio
Bujar scriveva a Vanessa: "Se non torni con me, ti uccido", o ancora "se non torni mostro a tuo marito i video che abbiamo fatto insieme". Il marito Nicola non sapeva nulla di questa storia, quindi per proteggere il loro matrimonio ha denunciato l'amante lo scorso 26 ottobre.
Dopo una perquisizione da parte delle autorità, Nicola era tornato relativamente sereno, almeno secondo quanto risulta dai carabinieri. Tuttavia, sembra che Bujar Fandaj abbia deciso di vendicarsi proprio quando Vanessa non poteva più vederlo, dato che era andata in maternità.
Nessuno era a conoscenza di questo segreto di Vanessa e al momento non si sa se Nicola avesse dei sospetti. In ogni caso, il marito non è mai stato considerato un vero sospettato, ma è stato comunque condotto in caserma dai carabinieri.