Una ragazza di 27 anni vuole mostrare al mondo perché lotta per far legalizzare l'eutanasia

  • Holly Worland è una ragazza di 27 anni australiana che soffre di distrofia muscolare. A causa della sua malattia, i suoi muscoli dal suo mento verso il basso gradualmente si arrenderanno, per poi legarla a letto per il resto della sua vita.

    Le fu diagnosticata all'età di 11 anni, ma fino a poco tempo fa aveva una vita normale con il supporto di familiari e amici. Ha lavorato sodo e si è laureata in psicologia, e per 25 anni voleva diventare un dottore.

    Era già a metà con gli studi di dottorato, quando si accorse che la sua forza fisica era ridotta. Nel 2016 ha dovuto abbandonare il suo studio, ma anche il suo lavoro come professoressa presso la facoltà.

    Ogni giorno si svegliaba con nausea, polso rigido, muscoli dolorosi, soffocamento e tremori incontrollabili. 

    La sua vita si è trasformata in un caos. 

    Con il peggiorare della situazione, scoprì che la disabilità era molto peggio di quanto le avessero detto. Sembra che ogni figura pubblica con disabilità appartenga alla categoria di "ispirazione". Quello che è stato ancor più un problema è stato l'annuncio di profili di fitness che mostrano persone con amputazioni e scritte come "Qual è la tua scusa?"

    Dal momento che Holly non ha potuto connettersi affatto, lei e il suo compagno e accompagnatore Luke le hanno fatto delle foto e le hanno pubblicate online per vedere quale sia il vero impatto della disabilità sulle persone. 

    La reazione delle foto l'ha incoraggiata a condividere alcune foto più intime della sua vita.

    Luca ha cercato di catturare il lato migliore e peggiore di Holly - da un romantico ieri, a un vomito nella cabina della doccia.

    La situazione di Holly è rara, ma è chiaro che i medici non sono da biasimare. La vita a letto non è affatto divertente, ma cerca di passare il tempo a leggere, guardare la TV e cose simili.

    Holly ha dovuto fare i conti con il fatto che non sarebbe mai stata migliore e che avrebbe dovuto sopravvivere ogni giorno. A volte si sentiva arrabbiata e gelosa, soprattutto perché le persone si lamentavano delle loro vite. Pensa che se hai un corpo funzionante, puoi fare un cambiamento. Non cerca di semplificare i problemi degli altri, ma pensa che tu hai una maggiore possibilità.

    Holly pensa che sia abbastanza grande per votare, bere, guidare un'auto e avere un figlio, perché non può essere liera di decidere una mo*te pacifica?

    "Ho avuto l'opportunità di discutere per problemi che mi sono vicini. Uno di questi problemi è la legalizzazione dell'eutanasia supportata da volontari nel mio paese. La triste realtà per me è che le mie condizioni renderanno la mia vita insopportabile e voglio essere sicura quando sarò pronta. Non avrei mai pensato che questo sarebbe stato un problema per il quale sarei stata appassionata, ma quando ci penso, è la mia unica opzione umana. Posso aspettare di morire naturalmente, ma possono passare decenni con più dolore e sofferenza".

    Quindi, cosa ne pensi? Dovremmo avere l'opportunità di scegliere noi stessi quando morire, se soffriamo di una tale malattia, o dovremmo aspettare che la natura faccia il suo corso?

    Tags
    eutanasiaragazza27annilegalizzazione
    COMMENTA