Una persona ti ama tanto quanto è pronta a dare per te. Sembra molto mercantile, così come la frase di Nadezhda Mandelstam: "Ti ama? E quanto ha speso per te?" Che signora mercenaria. 

Anche se con interesse personale, Ella iveva in povertà con un povero poeta esiliato. Da mangiare, scusate, spesso non c'era niente. Ho camminato in stracci.

Ma il poeta era pronto a dare tutto per lei. Semplicemente, tutto ciò che era. Orecchio, occhio, rene, vita… Senza pensarci troppo. Perché pensare se ami o non ami? Quindi il nostro bambino non penserà?

Darà tutto ciò che ha, sebbene non abbia nient'altro che giocattoli e il suo stesso respiro e può essere avido non trattarlo con caramelle. Questo in circostanze normali, ma nell'importanza mortale non ci penserà nemmeno.. Inimagginabile, come vivere senza mamma e papà.

E questo è il più alto grado di amore. Tutto è perdonato per lei, in generale, ma proprio tutto. Se una persona lo ha fatto o sappiamo per certo che lo farà. Tutte le relazioni basate su un sano egoismo sono una buona cosa.  

Fino a quando non ti ritroverai in un tale pericolo da dover dare tutto, addirittura almeno un rene o un appartamento. Un sano egoista dirà che è in qualche modo irragionevole: Dare via il tuo fegato e metri quadrati… Mentre un bambino irragionevole o un poeta si arrenderà.

In quale altro modo? Devi solo vivere e questo è il più alto grado d'Amore, inaccessibile a molti.  

E ora si chiedono perché queste persone inadatte convivono, anche nelle relazioni malsane? Può sembrare un erroe, ma esse comunque vivono. Una sana relazione tra due egoisti razionali, però, finisce in un disastro ed almeno per un egoista, se si ammala o va in prigione o nel caso si invecchiì o ci si indebolisce… Un importo ragionevole verrà speso per questo e poi verrà comunque lasciato solo.  

Perché dove c'è il vero amore, non c'è egoismo. Ragionevoli o animali, per me non sono molto diversi e c'è solo amore; che auguro a tutti di trovare o di mantenere.  

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!