Curiosità

Una nuova ricerca conferma che i bambini ereditano l'intelligenza dalla mamma

Oltre alla consuetudine durante la creazione di cercare di stimolare intellettualmente i loro figli ogni giorno, la relazione di attaccamento e fiducia fornisce condizioni favorevoli alla costruzione dell'intelletto del bambino.

Parallelamente agli studi sull'educazione, è noto che circa il 50% dell'intelletto delle persone proviene dai loro geni.

Una nuova ricerca presentata nella rivista di psicologia Psychology Spot afferma che le persone nascono con geni condizionati che funzionano in modo diverso, a seconda se provengano dalla madre o dal padre e quando si tratta della loro intelligenza, questi geni provengono dalle nostre amate madri.

Sebbene molte persone credono ancora che tutta la nostra intelligenza sia ereditata dai nostri genitori, beh, non è questo il caso.

Come mostrato nello studio, i geni dell'intelligence si trovano sul cromosoma X e poiché le donne ne portano due (XX donne, XY) ciò significa che i bambini hanno il doppio delle probabilità di ottenere l'intelligenza dalla mamma.

E anche se tuo padre ti trasmette alcuni geni della sua intelligenza, è probabile che non abbiano un impatto maggiore sul tuo cervello, dal momento che funzionano solo se vengono dalla mamma.

"Se quello stesso gene è ereditato dal padre, sarà disabilitato", riporta lo studio in "Psychology Spot", un capitolo di psicologia. "Ovviamente, ci sono altri geni che funzionano al contrario, vengono attivati solo se provengono dal padre."