“Un uomo col turbante”. Un orribile evento è accaduto in un parco ad Annecy, in Francia, dove un uomo armato di coltello ha ferito almeno nove persone, tra cui otto bambini.
Il sospetto aggressore, che indossava un turbante secondo dei testimoni, è stato arrestato dalla polizia. Il ministro dell'Interno francese, Gérald Darmanin, ha confermato l'arresto tramite un tweet, elogiando l'intervento tempestivo delle forze dell'ordine.
Il brutale attacco ha scosso la comunità locale, soprattutto per il fatto che la maggior parte delle vittime erano bambini che stavano giocando nel parco. Le indagini sono tuttora in corso per determinare le motivazioni dietro questo terribile evento.
L'aggressione al parco di Annecy
Alle 9:45 di questa mattina, da quanto riferiscono dei testimoni, un individuo mascherato con un turbante avrebbe preso di mira dei ragazzini in un piccolo parco situato a Paquier, molto vicino al Pont des Amours e ai Jardins de l'Europe. Al momento non si sa con certezza quale potrebbe essere stato il movente di chi ha compiuto quest'aggressione. La sua identità è ancora sconosciuta.
Si è venuto a sapere soltanto che si tratta di un individuo siriano di 31 anni e che è stato subito arrestato dalle forze dell'ordine. Secondo la Polizia, si tratta di un richiedente asilo che fino a questo momento non ha precedenti penali e risulta ignoto alle forze dell'ordine.
Al momento l'Avenue d'Albigny, dai suoi incroci con rue Dupanloup a quello con rue Jean-Jaurès, risulta incuneata. Una classe dell'asilo appartenente alla Scuola Quai Jules-Philippe, presente nella stessa area del parco durante l'attacco, è stata immediatamente invitata a rientrare nella scuola.
Il bilancio dell'attacco
Le conseguenze dell'attacco rischiano di peggiorare costantemente. Si stima che i bambini feriti abbiano circa tre anni e che frequentassero la scuola dell'infanzia. Due di loro, colpiti dal coltello dell'assalitore, si trovano in pericolo di vita.
"Una serie di persone, tra cui bambini, sono state ferite da un individuo armato di coltello in una piazza di Annecy. L'individuo è stato successivamente arrestato grazie al rapido intervento delle forze dell'ordine", ha twittato il ministro Darmanin. "Un orribile attacco con coltello sui bambini in un parco giochi ad Annecy. Ancora non sappiamo molto sulla situazione, ma ho tutto il mio sostegno alle vittime, alle loro famiglie, alle forze dell'ordine e ai soccorsi," ha invece twittato Antoine Armand, deputato dell'Alta Savoia.
I deputati e i membri del governo francese hanno osservato un momento di silenzio all'Assemblea Nazionale. L'idea è stata del presidente dell'Assemblea, Yael Barun-Pivet, per essere vicino "loro, alle famiglie" dopo questo "gravissimo attacco". Emmanuel Macron "segue ovviamente la situazione", ha affermato l'Eliseo, mentre il primo ministro Elisabeth Borne è atteso sul posto.