Alcuni cambiamenti sono più gentili e ci permettono di adattarci con calma a loro nel tempo, altri sono molto più improvvisi e non ci danno così tanto tempo per prepararci a tutto ciò che ci aspetta.
Uno dei cambiamenti più complicati che possiamo affrontare è quando diventiamo genitori dei nostri genitori. Improvvisamente quelle persone che sono sempre state il nostro rifugio sicuro finiscono per dipendere da noi anche per i compiti più semplici della vita. Perdono la loro forza, la loro energia e la loro disposizione, e il tempo inizia a ripagarli per tutto ciò che hanno mai fatto per noi e ad assumersi la responsabilità di molte delle loro vite.
Non è sempre facile per noi affrontare questa inversione di ruolo.
Anche se inconsciamente crediamo che i nostri genitori saranno eterni, che ci proteggeranno sempre dal mondo e garantiranno il nostro benessere, vederli indebolire e perdere la loro "immortalità" può ferirci profondamente.
Notare che la loro salute si indebolisce, la pelle diventa più sottile e i capelli più bianchi è qualcosa che fa male e suscita in noi una sensazione di grande cura.
Vogliamo fare per loro tutto ciò che hanno fatto per noi e garantire la loro felicità, salute e benessere il più a lungo possibile.
Man mano che i nostri genitori invecchiano e assumiamo il ruolo dei loro genitori, potremmo soffrire molto, ma comprendiamo anche molte delle cose che hanno vissuto quando ci hanno cresciuto e siamo diventati persone più tolleranti e sagge.
Comprendiamo le loro imperfezioni, errori e mancanza di pazienza, la loro stanchezza, eccessiva protezione e la necessità di educare, abbiamo imparato a valorizzare tutti i loro sforzi molto di più, perché ci rendiamo conto che hanno dovuto rinunciare a molte cose per darci tutto ciò che avevamo.
Quando prendiamo il posto dei nostri genitori, impariamo molto di più sulla vita, diventiamo adulti più responsabili - e genitori - e apprezziamo la vita in un modo completamente nuovo, cioè realizziamo che nulla dura per sempre e che a volte dovremo andare per la nostra strada senza la compagnia delle persone che amiamo di più.
Quando diventiamo genitori dei nostri genitori, comprendiamo tutto ciò che hanno vissuto e offerto il meglio per noi e ci impegniamo a onorare le loro vite, rendendo ogni nuovo giorno di vita un'opportunità per diventare persone molto migliori.
Se sei o sei stato un genitore dei tuoi genitori, commenta di seguito ciò che questa esperienza ti ha insegnato e condividi l'articolo con i tuoi amici!