Curiosità

Un fenomeno naturale insolito che è stato a lungo un mistero

Nel parco nazionale americano con il famigerato nome di Death Valley sta accadendo qualcosa di insolito. Non ci sono molte tracce di vita in quel deserto, come dimostrano nomi come Burial Mountain, Passage of the Dead, Canyon of Dry Bones, Devil's Golf Course.

Tuttavia, qualcosa si sta muovendo. Mentre cammini nel deserto, puoi improvvisamente vedere una traccia nel terreno che mostra che qualcuno è passato di lì. 

Il percorso è insolitamente piatto e spesso cambia direzione ad angolo retto. Quale animale cammina così? Nessuno. Se inizi a seguire il sentiero, questo ti condurrà alla pietra. Si chiamano pietre che galleggiano nel deserto e per decenni non se ne conosceva il motivo. 

In particolare, dall'inizio del 20° secolo quando fu notato. Le pietre galleggianti possono pesare circa cento chilogrammi e il percorso che percorrono può essere più lungo di 100 metri. Ma difficilmente li "prenderai" mentre navigano. 

È un fenomeno molto raro che si verifica ogni pochi anni. Per molto tempo la gente ha pensato che le pietre fossero trasportate dagli animali. Alcuni sostengono che il vento sia così forte da essere semplicemente in grado di trasportare pietre.

Ma il motivo sta altrove. La Death Valley è in realtà una specie di lago secco. Durante la pioggia riceve una quantità d'acqua che, pur evaporando durante il caldo, lascia dietro di sé un precipitato. 

Quando si raffredda, quel sedimento diventa scivoloso quasi come il ghiaccio, e quando soffiano forti venti, le rocce scivolano. Certo, c'è molta finezza in esso, non è così semplice. Ma per i viaggiatori curiosi che non sono geologi e scienziati, tutto si riduce a questo.

In alcuni punti puoi anche vedere percorsi paralleli che si fondono e divergono in alcuni punti. I due sassi sono sullo stesso sentiero in mezzo a tutta quella distesa, come se stessero partecipando a una corsa. 

Il mistero non è stato risolto fino al 2013, quando i ricercatori hanno catturato per la prima volta rocce in movimento utilizzando il GPS. La tecnologia ha rivelato che ciò che muove le rocce in una delle parti più calde e aride della terra è il ghiaccio!

Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!