Sport

TuttoSport - Gomez-Dybala, due 10 da lode. 

  • TORINO - Sono entrambi argentini, indossano lo stesso numero di maglia, fanno gli attaccanti di Juventus e Atalanta e non emergono certo per l’altezza quanto per essere decisivi in campo a suon di gol. Paulo Dybala ha già segnato due triplette in questa stagione, entrambe in trasferta, a Marassi contro il Genoa e a Reggio Emilia contro il Sassuolo fissando a quota 12 il numero delle reti della stagione, Papu Gomez è reduce dalla trasferta di Europa League a Lione dove ha trascinato la sua squadra al pareggio con una magistrale punizione arrivandi a quota 5 reti stagionali.

    «Ma sono due giocatori totalmente diversi» assicura Pietro Lo Monaco, ad del Catania, che li conosce assai bene perché uno (il Papu) lo ha portato in Italia nel 2010, quando il giocatore aveva 22 anni ed era al San Lorenzo, e dell’altro (la Joya) è stato lo scopritore anche se non gli è riuscita la stessa operazione perché il suo Catania non aveva sufficiente disponibilità economica e fu costretto a lasciarlo al Palermo di Zamparini.

    LA RINUNCIA DOLOROSA - «Sono stato il primo dirigente italiano a notare Dybala - aveva raccontato Lo Monaco con un certo orgoglio, visto che il merito gli è stato riconosciuto anche da Vincenzo Montella, all’epoca allenatore del Catania -. In uno dei miei viaggi in Sudamerica passai da Còrdoba dove vidi questo giovane ragazzo che mi impressionò in un primo momento per la somiglianza con il tecnico rossazzurro Montella. Giocava in serie B argentina con l’Instituto e notai le sue straordinarie qualità tanto da avviare subito una trattativa. Capii, però, che non era un’operazione da Catania, nel senso economico dell’affare. L’Instituto mi chiese tre milioni di dollari per il 70 per cento del cartellino ma io potei offrirne appena la metà. Fumata grigia in attesa di rivedersi ma il ragazzo fece 17 gol in B e il prezzo del cartellino lievitò immediatamente, così mi dovetti rassegnare. L'anno dopo arrivò il Palermo che lo acquistò e fece un grande affare».

    Tags
    JuventusAtalantaDybalaGomezSerie-A.
    COMMENTA