La vitiligine è una malattia della pelle conosciuta da secoli, che è confermata in varie fonti documentarie.
Le cause di questa malattia non sono state ancora stabilite proprio a causa dei vari fattori esterni associati alla sua insorgenza.
Tuttavia, ora è considerata una malattia autoimmune in cui il sistema immunitario attacca e uccide le cellule responsabili della produzione di melanina.
Effetti psicologici della vitiligine
La perdita di melanina in certe zone del corpo può portare ad una maggiore sensibilità e rischio di scottature.
Ma oltre all'intolleranza alla luce solare, i cambiamenti fisici nell'aspetto possono causare gravi conseguenze psicologiche per i pazienti affetti da vitiligine.
Nonostante la comprovata natura non infettiva della vitiligine, alcune persone tendono ancora a temerla e persino a vergognarsene.
A causa di tali stereotipi, i pazienti con vitiligine soffrono di numerosi problemi psicosociali e conseguenze psicologiche.
La vitiligine può aumentare il rischio di altre malattie autoimmuni.
Studi dimostrano che le persone affette da vitiligine hanno maggiori probabilità di sviluppare varie malattie autoimmuni, tra cui:
1. L'alopecia areata
Consiste in una perdita di capelli causata da un attacco del sistema immunitario sui follicoli piliferi. Può essere su diverse parti del corpo, ma principalmente sul cuoio capelluto o sul viso. Il rischio di questa malattia non dipende dalla razza, dall'età o dal sesso, ogni persona è esposta allo stesso pericolo di qualsiasi altra nella popolazione.
2. Malattie autoimmuni della tiroide
La ghiandola tiroidea è responsabile della produzione di alcuni ormoni che regolano i processi importanti nel corpo. La presenza di una malattia della tiroide autoimmune significa che il sistema immunitario attacca inconsapevolmente la ghiandola tiroidea, a causa della quale produce troppi o troppo pochi di questi ormoni.
3. La malattia di Addison
E' una malattia autoimmune che si verifica quando il corpo non è in grado di produrre abbastanza ormoni a causa della distruzione delle ghiandole surrenali. Due degli ormoni importanti prodotti da queste ghiandole sono il cortisolo e l'aldosterone.
4. Diabete mellito
Questa malattia si verifica quando il pancreas non è in grado di produrre abbastanza insulina o quando le cellule del corpo diventano resistenti all'insulina. Esistono due tipi di diabete mellito: tipo 1 e tipo 2, di cui il tipo 1 è una malattia autoimmune. Il tipo 1 si verifica quando il corpo non può produrre insulina, perché il sistema immunitario distrugge le cellule beta che lo producono.
Sintomi della vitiligine
La vitiligine, di regola, inizia con una perdita di colore della pelle su parti del corpo esposte al sole. Anche se il colore di queste parti varia radicalmente, la struttura e la sensibilità della pelle non sono solitamente disturbate.
Tuttavia, vi è una maggiore sensibilità alla luce del sole a causa della mancanza di melanina, che funge da protezione contro il sole.
Se si soffre di una tale malattia, si raccomanda vivamente di coprire e proteggere la pelle dalle scottature.
Come prevenire la vitiligine
Uno dei malintesi più comuni sulla vitiligine è che questa malattia è considerata contagiosa. Questo errore deriva dalla nozione che la vitiligine è simile alla lebbra o ad altre malattie trasmissibili.
Alcuni ricercatori hanno affermato che, dal momento che macchie di vitiligine compaiono più spesso in aree esposte al sole, quindi per evitare un'esposizione prolungata ed eccessiva alla luce solare, e per prendere misure per prevenire i danni del sole, possono aiutare a prevenire la vitiligine. Altre raccomandazioni per la prevenzione della vitiligine sono le seguenti:
Evitare danni alla pelle
La vitiligine è anche causata da abrasioni sulla pelle, ustioni e ferite, quando le cellule del pigmento vengono distrutte e non reintegrate. Ci sono stati anche casi in cui il danno alla pelle ha causato il deterioramento.
Nei pazienti affetti da vitiligine vi sono numerose deficienze di vitamine e minerali essenziali, alcuni dei quali svolgono un ruolo importante nella produzione di melanina nella pelle. Queste vitamine e minerali includono vitamina E, B12, rame e zinco. Stai lontano dagli insetticidi chimici e dai pesticidi
L'esposizione costante o l'uso di sostanze chimiche utilizzate nell'agricoltura tradizionale è anche identificato come uno dei possibili fattori scatenanti della vitiligine. L'abbondanza di queste sostanze chimiche nell'ambiente del paziente ha un effetto diretto sul sistema immunitario e può causarne l'attacco alle cellule della pelle.
Non permettere la diffusione della vitiligine: consigli sulla prevenzione, che dovrebbero essere ricordati:
Evita situazioni stressanti
Lo stress, sia emotivo che fisico, è stato identificato come uno dei fattori principali nell'accelerazione della progressione di questa malattia. Questo è spesso spiegato dall'effetto diretto dello stress sul sistema immunitario, che può diventare un fattore scatenante per una risposta autoimmune. Evitando eventi o casi che possono causare stress, è possibile ridurre al minimo o rallentare la diffusione dei punti vitiligine.
Indossare indumenti per la protezione solare
Oltre ad aumentare la sensibilità alla luce solare e il rischio di scottature, l'esposizione solare intensa può anche portare alla diffusione della vitiligine. Indumenti protettivi per il sole o l'uso di creme solari naturali aiuteranno a prevenire la depigmentazione dovuta alle scottature. Il costante danno solare può anche aumentare il rischio di cancro della pelle.
Limita l'effetto dell'acqua clorata
Il cloro è una sostanza chimica che viene solitamente aggiunta all'acqua nelle piscine e in numerose reti idriche per prevenire la diffusione di batteri. Ma oltre alle conseguenze negative sulla salute che causano, l'esposizione costante a questa sostanza chimica può portare a danni alla pelle e aggravamento della vitiligine.
Condividi con i tuoi amici!