Molte persone pensano che l’abitudine di mangiarsi le unghie sia un segnale di uno stato di ansia. Ogni volta in cui vediamo qualcuno che si mangia le pellicine o si morde le unghie, giungiamo alla conclusione che sia nervoso o che stia pensando a qualcosa. Ma è sbagliato!
La scienza ha dimostrato che questa abitudine nasconde qualcos’altro, oltre la semplice ansia. E tutti i mangiatori di unghie in realtà hanno un aspetto in comune!
Alcuni fatti:
Mangiarsi le unghie può essere pericoloso se si lasciano ferite aperte e non curate. Ciò facilita la proliferazione di germi e batteri. Un uomo inglese è perfino morto a causa delle infezioni.
Non è un’abitudine rara: il 20–30% delle persone si mangiano le unghie! La maggioranza sono donne!
L’ansia può essere alla base di questo problema, che a sua volta può anche provocare mancanza di autostima. Questo rende una persona più nervosa e la porta a mangiarsi le unghie. Sembra un circolo vizioso!
I ricercatori affermano che questo vizio produce un effetto calmante. Ma i motivi per cui la gente non può fare a meno di tormentarsi le unghie possono essere differenti: lo fanno i genitori, lo fanno le sorelle o i fratelli. Quindi potrebbe essere un atteggiamento preso o ereditato oppure servire per distrarsi quando ci si sta annoiando.
Il fatto interessante è un altro…
Hanno scoperto che i soggetti che si mangiano spesso le unghie sono dei veri perfezionisti! Una persona si innervosisce a causa di un insuccesso, di un litigio con il proprio partner o di qualsiasi altra cosa non andata per il verso giusto.
Ai perfezionisti piace il senso del movimento costante, pertanto quando non succede nulla essi si sentono frustrati e iniziano a mangiarsi le unghie.
Allora che cosa dovrebbero fare? Semplice! Soltanto cercare di rilassarsi e godersi la vita!