CuriositàTrovata in Messico la nonna che ha ispirato il personaggio di Mama Coco nel film Pixar

05/01/2019 - 13h

Nel 2017, la Pixar ha rilasciato Coco, la storia di un ragazzo che viaggia verso il mondo dei defunti per cercare di contattare i loro parenti defunti ricreando in tutto il Dia de Los Muertos, la festa messicana. 

Nel film c'è un personaggio di nome Mama Coco che è l'anima della storia e ora sono riemerse le foto della vera Mama Coco:

Questa è María Salud Ramírez Caballero, una nonna di 105 anni che identificano come Mama Coco, il personaggio della bisnonna nel film Coco.

La signora vive nella città di Michoacán e gli artigiani e le autorità locali la chiamano "ambasciatrice degli artigiani".

Anche se non è stata ufficialmente riconosciuta dalla produzione del film, a Santa Fe de la Laguna, la sua città natale, sì. Grazie al travolgente successo del film, Nana Salud, il nome con cui è nota, ha guadagnato fama nel posto.

Una delle sue nipoti ha detto che considera addirittura irrispettoso che la produzione del film non conferisca il merito necessario a sua nonna poiché il personaggio "si affida chiaramente a lei". La signora Salud vive in situazioni precarie, le sue nipotine vendono statuette di argilla per aiutarla nelle spese domestiche.

Lee Unkrich, regista del film, ha rilasciato una dichiarazione, motivato da persone che sostenevano il loro sostegno per la signora, dicendo che il personaggio di Mama Coco non era basata su di lei e che era il risultato della sua immaginazione.

Cosa ne pensi? Lascia un mi piace e condivi l'articolo con i tuoi amici!

Tags
mamacocofilmpixarmessicodiasdelosmuertosmessicononnabisnonna