Curiosità

Trova 40mila euro in una casa che stava ristrutturando, poi la beffa

La storia di Tono Pineiro, un operaio spagnolo di Valencia, sta facendo il giro del web. Un giorno, mentre stava svolgendo alcuni lavori in una casa che stava ristrutturando, l'uomo ha trovato nascosti nel muro più di 40 mila euro. La cosa curiosa è che non ha potuto toccare nemmeno un centesimo.

La storia clamorosa di Tono Pineiro, operaio di Valencia

Tono Pineiro, operaio di Valencia, è passato dall'euforia alla rabbia nel giro di poco. Mentre ristrutturava una casa a Lugo, nel nord-ovest delle Spagna, l'uomo ha notato qualcosa di particolare in uno dei muri che stava abbattendo. Incuriosito, ha deciso di colpire la parete con un martello, per poi scoprire che nascoste dietro ai mattoni c'erano sei scatole di Nesquik contenenti centinaia di banconote. Ciò che c'era dentro valeva circa 40 mila euro. Dopo l'eccitazione iniziale, però, l'uomo ha dovuto fare i conti con un problema.

Trova 40mila euro in una casa che stava ristrutturando: poi l'amara sorpresa

Purtroppo Tono Pineiro, come racconta la stampa italiana, tra i giornali italiani che hanno rilanciato la clamorosa notizia, non ha potuto prender nulla di quel denaro rivenuto nella casa a Lugo. Difatti il contante non era in euro, bensì in pesetas spagnole, moneta utilizzata nel Paese fino al 2002. Ormai ritirate dalla Banca di Spagna, le vecchie banconote non erano né utilizzabili né convertibili in euro. 

Per fortuna l'operaio ha venduto il denaro ad alcuni collezionisti

La delusione iniziale però è stata superata da una buona notizia: l'operaio è riuscito ad avere una piccola consolazione: come riferiscono quotidiani locali Tono Pineiro ha venduto il denaro ad alcuni collezionisti. In questa maniera, per sua fortuna, questi è riuscito ad ottenere quasi 20 mila euro.