Un velivolo di Delta Air Lines è stato coinvolto in un incidente rovesciandosi durante l'atterraggio all'Aeroporto Internazionale Pearson di Toronto, risultando in 18 feriti, tre dei quali in condizioni gravi: un bambino, una donna quarantenne e un uomo di circa sessant'anni. L'aereo, un Bombardier CRJ-900LR gestito da Endeavor Air sotto la Delta Connection, era partito da Minneapolis e trasportava 80 passeggeri.

Dettagli dell'accaduto e indagini in corso
Le condizioni atmosferiche durante l'incidente mostravano forti venti e presenza di neve, tuttavia, il responsabile dei vigili del fuoco aeroportuali ha confermato che la pista era asciutta e priva di venti laterali. Le indagini sull'accaduto sono attualmente in corso da parte delle autorità competenti canadesi e statunitensi.
Toronto Pearson is aware of an incident upon landing involving a Delta Airlines plane arriving from Minneapolis. Emergency teams are responding. All passengers and crew are accounted for.
— Toronto Pearson (@TorontoPearson) February 17, 2025
Onboard video of the passenger evacuation from the Delta crash in Toronto #delta #Toronto #planecrash pic.twitter.com/fBEnsqDXuk
— ?? Craig ?? (@craigsgoji) February 17, 2025
Recentemente, un incidente similare ha coinvolto un elicottero Black Hawk e un aereo di American Airlines vicino a Washington D.C., risultando nella perdita di 67 vite.
Le operazioni di soccorso post-incidente
Il capo dei vigili del fuoco dell'aeroporto Pearson di Toronto, Todd Aitken, ha illustrato che, per affrontare l'emergenza, sono state necessarie sei autopompe, due capi distrettuali e 18 unità paramediche di Mississauga e Peel. "Le operazioni di evacuazione erano già iniziate al momento del nostro arrivo. Tutti i protocolli di emergenza sono stati rispettati, anche se sarà nostra cura fare una revisione dell'accaduto", ha comunicato Aitken.
Aitken ha aggiunto che altri dettagli sulle cause dell'incidente non possono essere forniti fino al termine delle indagini da parte di Transport Canada, confermando che le condizioni della pista erano ottimali e non sussistevano problematiche relative al vento.
Miraculous that all 80 passengers survived today's crash-landing in Toronto. pic.twitter.com/Iu249zQUvq
— Molly Ploofkins (@Mollyploofkins) February 18, 2025