Il sud-est della Spagna è stato colpito da una catastrofica serie di inondazioni che hanno portato alla morte di almeno 158 persone e numerosi dispersi. Ángel Víctor Torres, ministro per le Politiche territoriali, durante una conferenza stampa ha evidenziato la gravità della situazione nelle regioni di Valencia, Castilla-La Mancha e Andalusia, con il maggior numero di vittime registrate a Valencia.
Le operazioni di ricerca e soccorso sono concentrate nelle aree maggiormente colpite e vedono la partecipazione di più di mille soldati dell’Unità Militare di Emergenza, oltre a guardie civili, vigili del fuoco e agenti di polizia. Nonostante l'impegno, le difficoltà rimangono significative a causa del terreno danneggiato e dell’acqua che si è ritirata solo in parte.
L'evento ha sottolineato la vulnerabilità del territorio spagnolo alle condizioni climatiche estreme, con un lungo percorso di ricostruzione e sicurezza da garantire nelle aree colpite.
Alluvione in Spagna, un giovane calciatore tra le vittime
Fra coloro che hanno perso la vita a causa dell'alluvione c'è José Castillejo, ex calciatore del Valencia e di altre squadre della Comunità Valenciana, morto a 28 anni. Il Valencia CF, attraverso i propri canali di comunicazione, ha pianto la scomparsa del giocatore, originario proprio di Valencia.
El @valenciacf lamenta profundamente el fallecimiento de José Castillejo, víctima de los desastres de la #DANA José Castillejo formó parte de la @Academia_VCF hasta etapa juvenil y ha militado en varios equipos de la Comunitat Valenciana. DEP pic.twitter.com/glsR3UKTfF
— Valencia CF (@valenciacf) October 31, 2024
L'Eldense, un altro dei suoi ex club, ha anch'esso espresso dolore per la perdita di José, ex giocatore rossoblù nella stagione 2015/16, e ha mandato le condoglianze alla famiglia del ragazzo.