Cronaca

Bayesian, recuperato il quinto corpo: poi la notizia sull'ultimo disperso

  • Nel pomeriggio di giovedì 22 agosto 2024, le squadre di soccorso hanno recuperato il quinto corpo dei sei dispersi seguito al tragico affondamento del Bayesian nei pressi di Palermo.

    Le attività di ricerca erano state incessanti sin da lunedì, il giorno seguente al disastro in cui l'imbarcazione si è inabissata.

    Dettagli sulla tragedia e sulle operazioni di recupero

    Il bilancio attuale del disastro vede cinque vittime accertate. L'imbarcazione, sotto bandiera britannica, stava navigando vicino a Porticello quando è stata sorpresa da un'improvvisa tromba d'aria che ha causato gravi danni allo scafo, causando l'immediato affondamento e mettendo a rischio 22 persone tra equipaggio e passeggeri. Di queste, quindici sono state prontamente salvate dalla Guardia Costiera e portate in sicurezza.

    Sono ancora in corso le operazioni di ricerca per l’ultimo disperso, con sommozzatori che si stanno immergendo nelle profondità per raggiungere e ispezionare i resti del relitto. I dati finora raccolti raccontano di una missione complicata, con corpi intrappolati all'interno dello scafo e difficoltà aumentate dalla visibilità ridotta e dai detriti.

    Identificati alcuni dei corpi recuperati

    I corpi già estratti dal relitto nelle giornate precedenti includono quelli di Jonathan Bloomer, Chris Morvillo, Anne Elizabeth Judith e Neda, oltre a quello di Ricardo Thomas, cuoco dell'equipaggio, trovato poco dopo l'incidente. Mancano ancora all'appello il magnate Mike Lynch e sua figlia diciottenne Hannah, di cui uno è stato ritrovato oggi senza che Hannah sia ancora stata localizzata.

    Tags
    naufragioPalermoBayesiantragediasoccorso marittimo
    COMMENTA