Togliersi le scarpe prima di entrare in casa fa bene alla salute Curiosità

Togliersi le scarpe prima di entrare in casa fa bene alla salute

I giapponesi hanno un grandissimo rispetto per la propria abitazione, perciò quello che si trova all'esterno è considerato sporco, da lasciare fuori. Una delle loro abitudini più famose è proprio quella di toglierdi le scarpe prima di entrare in casa, non solo nella propria, ma anche in quella di conoscenti e amici. E' un'usanza molto rispettata in Giappone e non è raro trovarsi di fronte ad un divieto di entrare con le scarpe anche in un ristorante. Le tipiche abitazioni sono infatti composte da un particolare ingresso chiamato Genkan, che è più basso rispetto al pavimento della casa, dove si trova una scarpiera  e dove quindi vengono riposte le calzature.

Questa curiosa abitudine sta prendendo piede anche nel resto del mondo e se vi sembra una decisione bizzarra proseguite nella lettura per scoprire i benefici che ne derivano.

Questione d'igiene

Le nostre scarpe sono fonte di sporcizia, basti pensare a tutti i luoghi che frequentiamo indossando questo capo di abbigliamento: uffici pubblici, mezzi di trasporto e strada. Ci portiamo dietro migliaia di germi e batteri, che, complice un sistema immunitario un pò più debole potrebbero causare numerose malattie. L'Escherichia Coli è un batterio che causa la diarrea ed è uno dei tanti che portiamo proprio all'interno della nostra casa.

Tags
IgieneScarpeSalute