Curiosità

"Ti amo"; qual è il suo vero significato?

Generalmente, quando diciamo "Ti amo" a qualcuno, trasmettiamo all'altra persona un messaggio molto importante, ovvero che siamo pronti a portare la nostra relazione ad un livello veramente importante.

Allo stesso modo, quando è l'altra persona a dire che ci ama, noi ci creiamo un'aspettativa di futuro dalla sua parte.

Ma nonostante questo, come possiamo davvero essere sicuro che questo è il passo giusto da intraprendere nella nostra relazione, e soprattutto, come facciamno a sapere se l'altra persona è onesta riguardo ai propri sentimenti nei nostri confronti?

Ci ama davvero o vuole essere al nostro fianco solo per soddisfare un bisogno interiore?

In un passaggio il maestro spiega cosa significa "Ti amo" e perché non è sempre quello che pensiamo.

Che cosa significa davvero "Ti amo"?

Thich Nhat Hanh ci insegna che "la comprensione è il secondo nome dell'amore". Ciò significa che quando amiamo davvero un'altra persona, cerchiamo di capirla nonostante tutto.

Il vero amore è quando due persone diventano una cosa sola.

In una relazione profonda, non c'è più un confine tra te e l'altra persona. Tu sei lei e lei sei tu. La sofferenza di uno è la sofferenza dell'altro. Comprendere la propria sofferenza aiuta la persona che ami a soffrire di meno, la felicità e la sofferenza non sono più problemi individuali. Tutto quello che succede alla persona che ami è come se succedesse a te e viceversa.

Nel vero amore non c'è più separazione o discriminazione. La felicità e la sofferenza sono di entrambi. Non puoi più dire "questo è il tuo problema", d'ora in poi quel problema sarà il nostro.