La parola comunicazione deriva dal latino "communis", che significa condivisione. Una comunicazione efficace significa che il messaggio del mittente viene compreso dal destinatario esattamente come dovrebbe essere.
Le buone capacità comunicative sono fondamentali per lo sviluppo personale e il successo, quindi non c'è da stupirsi che le persone stiano cercando modi per migliorarle.
Il problema è che ognuno è unico e ha il proprio modo di comunicare, quindi non esiste una formula adatta a tutti. Se vuoi migliorare le tue capacità di comunicazione, devi prima scoprire come comunichi. Questo test ti aiuterà in questo.
Guarda l'immagine e pensa prima a ciò che hai notato. La prima cosa che attirerà la tua attenzione rivelerà come interagisci con la famiglia, gli amici e tutti quelli che ti circondano.
Se hai visto:
Gamba d'uomo
Se hai notato per la prima la gamba di un uomo, vuoi comunicare direttamente. Sei una persona che può facilmente condividere i suoi pensieri e sentimenti con gli altri. Questo è fantastico perché ti aiuta a ottenere il tuo punto di vista, ma ti semplifica le cose.
Ma a volte il tuo modo di comunicare non presta attenzione ai sentimenti e alle emozioni degli altri. A volte devi essere più sensibile mentre parli con qualcuno. Puoi esprimere la tua opinione senza ferire le persone intorno a te.
Gamba di una donna
Sei una persona che vuole pensare prima di dire qualsiasi cosa. Ti prendi il tempo per capire i tuoi sentimenti e pensieri e sei sempre alla ricerca dei momenti, dei luoghi e dei tempi perfetti per esprimere i tuoi sentimenti.
Ma in questo processo potrebbe esserci un ritardo nella comunicazione e mentre ti prepari a parlare, l'interlocutore potrebbe interpretare male il tuo silenzio.
È bene che ti prendi il tempo per pensare ai tuoi pensieri prima di condividerli, ma il silenzio può essere compreso in molti modi. Quindi, invece di tacere, dì all'altra persona che stai pensando alla tua risposta.
Entrambi le gambe
Sei una persona che di solito non pensa molto prima di dire qualcosa. Hai opinioni forti ed emozioni estreme, quindi vuoi condividerle il prima possibile. Questo ti rende spontaneo e molte persone ti ammirano per non esserti trattenuto. Tuttavia, questo modo di comunicare può ferire le persone intorno a te.
Sarà positivo se ti prendi un momento per analizzare i tuoi pensieri e sentimenti e pensare al loro impatto sugli altri. Solo allora continua a parlare.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!