Curiosità

Svegliarsi prima delle 10 del mattino equivale a una tortura, la scienza lo ha dimostrato!

Sarebbe incredibile, ma per la stragrande maggioranza di noi, questo è solo un sogno che è lontano dalla realtà! 

Le nostre giornate di solito iniziano alle 7 del mattino, se non abbiamo figli o non viviamo così lontano dai nostri posti di lavoro, perché quando dobbiamo sistemare i nostri figli o dipendiamo dai trasporti pubblici, la sveglia suona prima!

Anche se siamo già abituati a questa routine, non significa che sia affatto salutare, e la scienza può confermarlo! 

Secondo uno studio britannico presso l'Università di Oxford, quando siamo costretti a alzarci prima delle 10, è talmente dannoso per il nostro metabolismo che questo atteggiamento può essere considerato una tortura per noi stessi, e questo vale sia per gli adulti che per i bambini.

Il dott. Paul Kelley, principale investigatore dello studio, ha rivelato che questa routine a cui siamo abituati è la forma moderna di tortura e che è necessario un grande cambiamento sociale in modo che i tempi di lavoro e di studio siano regolati dall'orologio naturale del corpo umano, perché è lui che controlla la nostra attività cerebrale, i livelli di energia, gli ormoni e la percezione del tempo, rendendoci sempre sani e preparati a vivere le nostre giornate con disponibilità.

Esperimenti precedenti, che hanno studiato i ritmi circadiani, hanno dimostrato che i bambini di 10 anni iniziano solo a concentrarsi veramente sugli studi dopo le 8:30 del mattino. Ha anche suggerito che i sedicenni inizino gli studi alle 10 del mattino per ottenere il meglio dagli insegnamenti. Per quelli che sono già all'università, l'ideale è iniziare lo studio alle 11:00.

Kelley crede che solo cambiare il calendario scolastico possa aiutare gli studenti ad aumentare il proprio reddito del 10%.

Lo fece nella scuola che insegnava a (Monkseaton Middle School a North Tyneside, Inghilterra), cambiando l'inizio della lezione dalle 8:30 alle 10 e notando che i voti aumentavano del 19%. Inoltre, gli studenti mancavano erano meno assenti e la scuola era diventata più produttiva.

L'argomento è così serio che persino il governo sta generando questa consapevolezza. Un portavoce del Ministero della Pubblica Istruzione ha dichiarato: "Diamo alle scuole la libertà di controllare la durata della giornata scolastica perché sono in una posizione migliore per sapere cosa è meglio per le loro comunità.

Consentendo più tempo per le attività supervisionate ed extracurriculari, è stato dimostrato che è vantaggioso per gli studenti svantaggiati, in particolare dando loro accesso a attività di costruzione mirate, motivo per cui aiutano le scuole a offrire un giorno in più".

Kelley ritiene inoltre che nelle aziende in cui i dipendenti iniziano a lavorare troppo presto ci sono più rischi di problemi di salute e di prestazioni. 

Per lui, scuola e lavoro dovrebbero iniziare nello stesso momento:

"Questo è un enorme problema della società", ha detto al British Science Festival di Bradford. "Il personale dovrebbe iniziare a lavorare alle 10 del mattino(...). I dipendenti generalmente soffrono di privazione del sonno. Abbiamo una società privata del sonno... È estremamente dannoso per il corpo perché influisce sul sistema fisico, emotivo e prestazionale."

Ci sono molte prove per dimostrare che la nostra salute sarebbe molto meglio se potessimo avere qualche ora in più di sonno. Speriamo che un giorno la società capirà questa realtà e cambi come i nostri programmi, andrà bene per tutti!

Fino ad allora, sognamo le nostre ore di sonno.

Condividi questo testo con i tuoi amici che vorrebbero conoscere queste notizie!