Curiosità

Svegliarsi con una sveglia ti rende ancora più stanco

  • Questo fenomeno nella scienza è noto come inerzia del sonno. A parte l'enorme desiderio di tornare a letto, l'inerzia del sonno influenzerà sia il funzionamento diurno sia il giudizio.

    Questo fenomeno fu notato per la prima volta dai piloti americani, membri dell'Aeronautica Militare negli anni '50.

    Ancora oggi questo fenomeno è particolarmente pericoloso per le persone che hanno un lavoro rischioso e possono trovarsi in situazioni pericolose immediatamente dopo essersi svegliati: vigili del fuoco, piloti, ecc.

    I risultati di un recente studio pubblicato sulla rivista scientifica PLOS hanno collegato la sveglia a inerzia del sonno.

    Secondo l'autore della ricerca Stuart McFarlane, se non ti svegli correttamente, la tua capacità di lavorare diminuirà nelle successive 4 ore dopo il risveglio, che è la causa di molti incidenti sul lavoro.

    Gli scienziati consigliano di cambiare l'allarme sonoro in un suono più melodioso e stanno già lavorando per trovare il perfetto campanello d'allarme. Vale a dire, il gioco innaturale irrita e confonde il cervello al mattino presto ed è una potenziale causa dell'umore mattutino. Uno dei loro consigli per una melodia di risveglio è la canzone "Close to me" della band "The Cure". 

    Bene, controlla se questa canzone potrebbe essere la tua sveglia:

    L'inerzia del sonno è qualcosa di cui si lamentano gli astronauti della Stazione Spaziale Internazionale, sostenendo che influenza anche le loro scarse prestazioni.

    Lascia un mi piace e condividi l'articolo con i tuoi amici!

    Tags
    sonnosvegliainerziadesideriotornarelettoinfluenzagiornataprestazioniumore
    COMMENTA