È risaputo che gli alberi di Natale veri sono più belli e emanano un profumo fresco e sempreverde, ma quelli artificiali richiedono molta meno manutenzione e attenzione. Rispetto alle versioni "vive", gli alberi finti non perdono aghi e non necessitano di essere innaffiati, quindi alla fine delle festività natalizie possono essere facilmente riposti in cantina.
Tuttavia, questo non significa che siano completamente esenti da manutenzione. Dal momento che gli alberi di Natale artificiali trascorrono diverse settimane all'interno delle nostre case durante le festività e il resto dell'anno nascosti in un deposito, accumulano sporco e polvere e potrebbero beneficiare di una pulizia annuale. Ecco cosa fare.
Lavaggio a secco di base
Per prolungare la vita del tuo albero di Natale artificiale, gli esperti consigliano di pulirlo prima di riporlo e, successivamente, quando viene tirato fuori dal garage all'inizio delle festività natalizie, prima di decorarlo.
Anche se non ti interessa particolarmente l'albero in sé, i rami finti possono raccogliere molta polvere, quindi se qualcuno nella tua famiglia ha allergie agli acari della polvere, è una buona idea pulire l'albero almeno prima di montarlo.
Spolveratura a secco di base
Gli alberi di Natale artificiali pre-illuminati sono delicati e non possono essere bagnati, quindi la miglior opzione per pulirli è utilizzare una spolverata a secco.
Questo metodo è anche il più semplice, quindi se il tuo albero non è pre-illuminato e non è molto sporco, o se non hai tempo per una pulizia approfondita, questa è la strada da seguire.
Idealmente, dovresti farlo all'aperto o in un garage o seminterrato, in modo che la polvere e lo sporco dell'albero non si diffondano in casa. Inizia dalla cima dell'albero e utilizza una spazzola a setole morbide o un panno in microfibra asciutto per spazzolare via lo sporco e la polvere da ogni ramo, procedendo dall'interno verso l'esterno dell'albero.
Pulizia con il sale e la scossa
Gli alberi di Natale artificiali non pre-illuminati che possono essere smontati in sezioni più piccole possono essere rinfrescati con l'utilizzo del sale. Ancora una volta, è meglio farlo all'aperto o su un lenzuolo o un telo.
Metti le sezioni separate in un sacco resistente da immondizia insieme a due tazze di sale, chiudi il sacchetto e agitalo energicamente per alcuni minuti.
Mentre agiti, il sale funzionerà come un detergente leggermente abrasivo, rimuovendo una buona quantità di polvere e sporco dai rami. Successivamente, rimuovi una sezione alla volta e scuotila idealmente all'esterno (o almeno sopra il lenzuolo o il telo).
Una volta che tutte le sezioni sono state pulite, riunisci l'albero e passa il vuoto sopra di esso utilizzando il metodo descritto in precedenza.
Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!