Due uomini brasiliani di 27 e 29 anni sono stati arrestati dopo aver impartito una durissima punizione a un presunto ladro di 17 anni. Il giovane, secondo una ricostruzione, stava rubando la bici di uno dei due uomini che di mestiere fa il tatuatore a São Bernardo do Campo, nella periferia di San Paolo. Così la terribile idea di marchiare indelebilmente la fronte del ragazzo con la scritta “eu sou ladrão e vacilão”, ovvero “sono un ladro e un idiota“.
Le immagini choc del giovane seduto su una sedia mentre subisce quasi passivamente la pena inflitta dai due giustizieri sono finite online, in poche ore non si parlava di altro in Brasile, dove hanno diviso gli utenti in due fazioni: tra chi condanna la punizione inflitta dai due giustizieri fai da te e chi, invece, li sostiene. La famiglia del ragazzo però specifica che il giovane soffre di "disturbi mentali" (viziato in crack) e nega che avesse intenzione di rubare la bici.
Purtroppo in Brasile la legge non sempre funziona come si deve per questi casi, la gente ormai è stanca e inizia a fare giustizia con le proprie mani senza pensarci prima.