News

Sondaggi politici: Pd in crescita, FdI sempre primo

Il Partito Democratico continua a crescere nel consenso degli italiani. Secondo l'ultimo sondaggio Swg per La7 di lunedì 20 marzo 2023, il Pd guadagna lo 0,6% raggiungendo il 20,4%. Il nuovo Partito Democratico di Elly Schlein recupera terreno e accorcia le distanze da Fratelli d'Italia, sempre primo partito, rimasto stabile al 30,3%. Dieci punti di distanza quindi tra i due partiti.

Il Movimento 5 Stelle invece perde quasi un punto, scendendo dell'0,8% e toccando ora il 15,3%. In quarta posizione troviamo la Lega all'8,5% (-0,3%), seguita da Azione-Italia viva al 7,7% (+0,2) e Forza Italia al 6,3% (-0,1%).

Verdi e Sinistra Italiana rimangono stabili al 3,2%, mentre guadagna lo 0,3% +Europa, che raggiunge il 2,5%. Unione Popolare è all'1,8% (+0,1%).

Diritti al centro del dibattito

La settimana è stata caratterizzata dal dibattito sui diritti, con temi come la maternità surrogata, lo stop delle trascrizioni per i figli delle coppie gay e il certificato di filiazione europeo al centro della discussione.

Il Pd sembra aver fatto centro con la sua posizione a favore dei diritti, e questo potrebbe essere uno dei motivi per cui ha guadagnato lo 0,6% di consenso. Anche il Partito Democratico di Elly Schlein sembra aver beneficiato della sua posizione sui diritti, recuperando terreno nei confronti di FdI.

Il M5S invece sembra aver perso consenso proprio sulla questione dei diritti, forse a causa delle divisioni interne sulla materia.

In generale, la questione dei diritti sembra essere un tema sempre più centrale nella politica italiana, con i partiti che cercano di posizionarsi in base alle loro posizioni su questi temi.

Conclusioni

In sintesi, il Partito Democratico continua a crescere nel consenso degli italiani, avvicinandosi a Fratelli d'Italia. Il dibattito sui diritti ha giocato un ruolo importante in questo aumento di consenso, con il Pd che sembra aver fatto centro sulla questione. Il Movimento 5 Stelle invece ha perso consenso, forse proprio a causa delle divisioni interne sulla questione dei diritti. La questione dei diritti sembra essere un tema sempre più centrale nella politica italiana, e i partiti cercano di posizionarsi in base alle loro posizioni su questi temi.