Le persone che hanno già smesso di fumare conoscono bene quanto sia necessaria una forte volontà e determinazione per riuscirci. Le sigarette, oltre a danneggiare gravemente la salute, hanno anche un impatto significativo sul portafoglio degli individui. Fumare, infatti, non è affatto un'abitudine economica.
Nilo Veloso, un brasiliano di 66 anni, ha deciso di smettere di fumare dopo aver avuto un attacco cardiaco. Egli spiega di aver fumato tre pacchetti al giorno per 34 anni. A 54 anni, mentre guidava e fumava, si è sentito molto male. "Improvvisamente non ho più visto nulla, tutto è diventato buio; ho dovuto fermare l'auto, ho gettato via la sigaretta e ho invocato l'aiuto di Dio," racconta Nilo.
Dire addio alle sigarette: viaggi, nuova casa e altro ancora...
Dal 24 luglio 2005, il giorno in cui ha smesso di fumare, Nilo ha iniziato a mettere da parte i soldi che avrebbe speso in sigarette in una specie di salvadanaio, che apre una volta all'anno. Con questi risparmi, finanzia viaggi, hobby e la ristrutturazione della sua abitazione.
Viaggi, salute e amore...
Nei 12 anni successivi alla decisione di smettere di fumare, Nilo ha risparmiato mediamente 5.800 Reais all'anno, basandosi su un costo medio di 7.50 Reais per pacchetto. Con questi risparmi ha viaggiato con la moglie in diversi paesi come Argentina, Uruguay, Cile e Messico, e continua ad ampliare la sua lista di destinazioni.
Oltre ai viaggi, ha utilizzato i risparmi per acquistare una bicicletta di carbonio del valore di 12.000 Reais, che usa per fare passeggiate con gli amici quattro volte a settimana. Ha anche rinnovato completamente la sua casa e acquistato nuovi mobili.
Una decisione definitiva
Da quando ha preso la decisione di abbandonare il fumo e cambiare vita, Nilo afferma di non aver mai più sentito il desiderio di fumare e di vivere ora una vita notevolmente migliore. Racconta di aver fumato così tanto che ha dovuto lavare tutti i suoi vestiti per eliminare l'odore di tabacco e ha sostituito il vizio con un'abitudine molto più salutare: pedalare in bicicletta almeno 28 km tre volte a settimana.
"I miei capelli sono migliorati, la mia pelle è molto più chiara e pulita, persino il sapore dell'acqua è cambiato," condivide Nilo.
Condividi questo articolo, potrebbe motivare molte persone a liberarsi di questo vizio.