Curiosità

Situata a 258 metri sotto il livello del mare: è questa la città più antica del mondo?

  • Luxor in Egitto e Damasco in Siria sono citate quando si parla delle città più antiche del mondo. Alcuni storici affermano che il titolo di città più antica del mondo appartiene a Gerico, una città palestinese nella valle del fiume Giordano, che oggi ha una popolazione di circa 20.000 abitanti. 

    È uno degli insediamenti più antichi al mondo dove sono state trovate prove di vita trovate circa 11mila anni fa.

    Si ritiene che i suoi primi abitanti siano stati cacciatori della media età della pietra, mentre gli scavi archeologici e il ritrovamento di canali di irrigazione, falci e avanzi di grano hanno confermato che i contadini vivevano nel sito migliaia di anni fa. 

    Vale a dire, l'area intorno a Gerico è famosa per la coltivazione di datteri, banane, verdure e fiori.

    Gli archeologi hanno confermato l'esistenza di una ventina di insediamenti nella tarda età della pietra. Gli insediamenti erano circondati da torri murate e le persone vivevano in abitazioni di mattoni a secco. 

    Nel corso della sua lunga storia, la zona di Gerico è stata abitata da tribù nomadi come gli Amorrei e i Cananei. La Bibbia ci dice che Giosuè conquistò Gerico quando entrò nella Terra Promessa.

    Oltre ai fatti storici, un altro fatto interessante della città è che si trova a 258 metri sotto il livello del mare, ma è anche vicino al Mar Morto.

    Se questo articolo ti è piaciuto lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!

    Tags
    curiositàcittàanticamondotrovarelivellomare
    COMMENTA