Salute

Sintomi dell'arrivo della menopausa

Qualcosa che ogni donna vivrà nella sua vita è a causa della menopausa, il problema è che, sebbene si tratti di uno stadio in cui ogni donna vivrà, molte non sanno come identificare i propri sintomi.

1. Cambiamenti nei periodi mestruali

Alterazioni del ciclo mestruale, fino al suo completamento, è uno dei primi segni della menopausa. Di solito, ci sono cicli senza ovulazione e alcuni ritardi, nonché colorazione intermestruale. Queste alterazioni sono note come perimenopausa.

2. Vampate di calore

Si verificano principalmente a causa di disturbi vasomotori. Le donne possono provare una sensazione di calore nella parte superiore del corpo, accompagnata da eccessiva sudorazione e arrossamento della pelle. Questi episodi si verificano improvvisamente, principalmente di notte, e possono interrompere il sonno. Le vampate di calore possono durare da 30 secondi a diversi minuti.

3. Sensibilità e irritabilità

Prima di entrare in questa fase, possono verificarsi episodi di tristezza, sensibilità, depressione, pianto facile, angoscia, difficoltà di concentrazione e scarsa autostima.

4. Secchezza nelle parte intime

Prima della diminuzione dei livelli di estrogeni, il tessuto si restringe e si assottiglia, quindi si verifica l'atrofia. Il PH aumenta e aumenta anche la vulnerabilità per acquisire infezioni intime.

5. Incontinenza urinaria

Il tratto urinario è interessato, quindi le donne possono avere difficoltà a controllare la vescica e aumentare la frequenza urinaria.

6. Decalcificazione

I livelli ormonali ridotti contribuiscono alla perdita ossea. In questo modo, le ossa diventano fragili e le donne diventano più sensibili allo sviluppo dell'osteoporosi.

7. Diminuzione dei rapprti intimi 

E' molto probabile che vi sia una diminuzione del desiderio e che, in generale, la vita di coppia sia più difficile da condurre. Il rapporto diventa più difficile a causa della secchezza.

Non dimenticare di dare molta importanza a questi sintomi, dal momento che potresti essere in menopausa e non l'hai ancora notato.

Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!