Curiosità

Sindrome di burnout: sai di cosa si tratta?

Ci sono molte malattie e sindromi che non tutti conoscono. Hai sentito parlare di "sindrome da burnout"? Sappi che esiste ed è qualcosa di serio, complicato ed estenuante. 

Sindrome di burnout

Burnout (sostantivo) è il nome usato per il termine medico, che è un disturbo psichico di carattere depressivo, preceduto da un intenso esaurimento fisico e mentale, la cui causa è strettamente legata alla vita professionale.

Anche se era qualcosa di recente, il disturbo fu diagnosticato per la prima volta nel 1970 da uno psicoanalista di New York, lui stesso. Da allora, la frequenza di questo disturbo è solo aumentata.

Il personaggio di coloro che soffrono di Burnout proviene da una persona che cerca successo e piacere nella vita professionale, è estremamente applicato e cerca costantemente il meglio di se stesso.

Nonostante tutto il successo che la persona può avere sul lavoro, il non riconoscimento di tutti i loro sforzi inizia a trasformarsi nel Burnout, che ha dodici fasi:

• Necessità di affermare o dimostrare di essere sempre in grado

• Dedica avanzata, in prevalenza la necessità di fare tutto da soli e in qualsiasi momento della giornata (immediatezza);

• Bisogni personali come mangiare, dormire, uscire con gli amici inizia a perdere significato;

• Stress di conflitto: il portatore si rende conto che qualcosa non sta andando bene, ma non affronta il problema. È quando si verificano manifestazioni fisiche;

• Reinterpretazione dei valori: isolamento, fuga di conflitti. Quello che un tempo aveva valore subisce la svalutazione: tempo libero, casa, amici e l'unica misura di autostima è il lavoro;

• Negazione dei problemi, in questa fase gli altri sono completamente svalutati, percepiti come incapaci o poco performanti. I contatti sociali sono respinti, il cinismo e l'aggressione sono i segni più evidenti;

• Raccolta e avversione alle riunioni (anti-socializzazione);

• Cambiamenti evidenti nel comportamento (difficoltà ad accettare determinati giochi con buon giudizio e buon umore);

• Depersonalizzazione (evitare il dialogo e dare la priorità a e-mail, messaggi, messaggi, ecc.);

• Vuoto interiore e sensazione che tutto sia complicato, difficile ed estenuante;

• Depressione: segni di indifferenza, disperazione, esaurimento. La vita perde significato;

• E, infine, la sindrome da esaurimento professionale, che corrisponde al collasso fisico e mentale.

Questa fase è considerata di emergenza e l'assistenza medica e psicologica è un'emergenza. I sintomi sono vari: forti mal di testa, vertigini, tremori, molta mancanza di respiro, sbalzi d'umore, disturbi del sonno, difficoltà di concentrazione e problemi digestivi.

trattamento per la sindrome del burnout deve essere diretto da uno psicologo o da uno psichiatra e questo di solito viene fatto attraverso la combinazione di farmaci.

Ma prima di far accadere il Burnout, semplici misure possono impedire a questo grande cattivo dalla vita moderna:

- Organizza il tuo tempo, stabilendo le priorità;

- Avere qualità della vita, riservando tempo al tempo libero, alla famiglia e agli amici;

- Fare esercizi e / o attività che danno piacere;

- Parla con qualcuno di cui ti fidi delle difficoltà che stai vivendo. È anche importante parlare con i superiori sul lavoro per qualsiasi problema tu stia riscontrando.

- Svolgere attività di rilassamento;

Cerca professionisti specializzati, che con tecniche specifiche possano contribuire a promuovere cambiamenti comportamentali, mirando al benessere e aiutando l'individuo ad avere più equilibrio nella vita.

Più ci dedichiamo a una società moderna e evoluta, meno viviamo intensamente e meno acquisiamo una qualità della vita. È importante notare i sintomi della sindrome il più presto possibile in modo che possano essere trattati e si può sbarazzarsi di questo problema ed essere più felici con più pienezza.

Condividi queste informazioni con i tuoi amici! Probabilmente molte persone soffrono di burnout e non lo sanno.