Potresti chiederti, prima di leggere questa riflessione, come, essendo come l'aroma del caffè, possa aiutarti ad affrontare i problemi. Ma la risposta va ben oltre ciò che le leggi fisiche possono spiegare. Quindi, ti mostriamo cosa succede quando inizi a vedere le cose in prospettiva attraverso questa piccola storia che voglio raccontare.
Una figlia si è lamentata con suo padre della sua vita e di quanto le cose fossero difficili per lei. Non sapeva come andare avanti e credeva che si sarebbe arresa. Era stanca di combattere. Sembrava che quando un problema venisse risolto, ne apparisse un altro.
Il padre, chef di professione, l'ha portata al lavoro. Riempi tre contenitori e li mise sul fuoco. Presto l'acqua di tutti i contenitori cominciarono a bollire. In una mise le carote, in un'altra le uova e nell'ultima preparò il caffè. Li lasciò bollire senza dire una parola.
La figlia aspettò con impazienza, chiedendosi cosa stesse facendo suo padre. Venti minuti dopo, il padre ha spense il fuoco. Prese le carote e le mise in una ciotola. Tolse le uova e le mise su un altro piatto. Alla fine versò il caffè, guardando la figlia e disse: - "Mia cara, cosa vedi?" - "Carote, uova e caffè", fu la sua risposta.
La fece avvicinare e gli chiese di toccare le carote. Lo ha fatto e ha notato che erano lisce. Poi le chiese di prendere un uovo e romperlo. Dopo aver tolto il guscio, ha osservato l'uovo sodo. Poi le ha chiesto di prendere un sorso di caffè. Sorrise mentre si godeva il suo ricco profumo. La figlia chiese umilmente: - "Che cosa significa, padre?"
Ha spiegato che i tre elementi hanno affrontato la stessa avversità e il problema: l'acqua bollente. Ma hanno reagito in modo molto diverso. La carota ha colpito l'acqua forte, ma dopo aver attraversato l'acqua bollente, è diventato debole, facile da disfare.
L'uovo era arrivato fragile nell'acqua, il suo guscio sottile proteggeva il suo liquido interno; ma dopo essere stato in acqua bollente, il suo interno si è indurito. Il caffè, tuttavia, era unico.
Quando le avversità bussano alla tua porta, come reagisci? Sei una carota che sembra forte, ma quando le avversità e il dolore ti toccano, diventi debole e perdi la tua forza? Sei un uovo che inizia con un cuore malleabile? Avevi uno spirito fluido, ma dopo una separazione o un licenziamento, sei diventato duro e rigido?
Ti piace il caffè? Il caffè si trasforma in acqua bollente, quell'elemento che provoca dolore. Quando l'acqua raggiunge il punto di ebollizione, il caffè raggiunge il suo gusto migliore e il suo aroma diventa molto squisito. Se sei come il chicco di caffè, quando le cose peggiorano, reagisci meglio e migliora le cose intorno a te, non solo per il tuo bene, ma per tutti quelli che ti si avvicinano.
E tu, quale dei tre sei?
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!
LEGGI TUTTO