A confermarlo è Men’s Health, che non sarà il giornale delle scienze, ma in fondo sulle robe salutiste ci punta parecchio. Secondo la rivista, ci sarebbero almeno sette risvolti positivi nel bere birra.
Del resto non ci inventiamo niente, lo diceva anche Renzo Arbore in questo assurdo spot anni ’80, volto a far bere birra agli italiani, che ai tempi la reputavano un po’ una cosa da tedeschi.
Mandiamo avanti di una trentina d’anni e arriviamo ai sette motivi per cui bere birra fa bene alla salute. Ovviamente sempre in modo moderato, ma questo l’avevate già capito.
1) Riduce il colesterolo
E andiamoooo! Uno o due bicchieri di birra al giorno aumentano il colesterolo buono nel sangue, che scaccia quello cattivo. E quindi ti consente di indulgere in insaccati e cibi grassi. Ok, lo sappiamo: non dovrebbe essere questo il punto d’arrivo, ma ci siamo capiti.
2) Aumenta la densità ossea
Le birre scure, con molto luppolo contengono una maggiore quantità di silicio, che aiuta le ossa e il tessuto connettivo, contribuendo a combattere l’osteoporosi. Prima di una partita di calcetto, infatti, è obbligatorio bere birra, così poi siete indistruttibili.
3) Riduce il rischio di malattie cardiache
Pronti? Più di 100 studi scientifici hanno trovato collegamenti tra il bere birra e la riduzione del rischio di malattie cardiache. Praticamente è un invito a vivere la vida loca, alla faccia degli astemi.
4) Abbassa il rischio di ammalarsi di diabete tipo due
Uno studio dell’American Diabetes Association è arrivato a un risultato davvero sorprendente: chi beve 3 lattine di birra al giorno ha il 30% in meno di possibilità di ammalarsi di diabete tipo due. Viene voglia di dargli retta, no?
5) Previene i calcoli ai reni
Si sa: bere birra porta a frequentare molto spesso il bagno e per chi ha problemi di reni è una specie di Sacro Graal, visto che bere birra riduce il rischio di nuovi calcoli del 40%. Ragazzi, la faccenda sta diventando davvero interessante e inizio ad avere una sete di quelle…
6) Previene la demenza senile
Se ne bevete 5 litri, dementi ci diventate, sia chiaro. Invece, se fate i bravi, grazie a un composto presente nel luppolo chiamato xanthohumol, siete meno sottoposti a stress ossidativo e potete mantenere il cervello acuto, bello limpido, per combattere la possibile insorgenza della demenza.
7) Potrebbe addirittura combattere il cancro
Avete presente quel componente dal nome tipo Alien che serve per non farvi perdere la ragione da vecchi? Secondo alcuni studi tedeschi, può bloccare anche il testosterone eccessivo, riducendo così nei maschi la possibilità di cancro alla prostata. Ciao, io vado al bar