Arriva anche in Italia la serie televisiva Servitore del popolo, in inglese Servant of the People: La fiction che andrà in onda su La7 che ne ha acquisito i diritti in esclusiva per il nostro Paese. è uno show che definire sui generis sarebbe riduttivo: non si è mai vista una cosa del genere, ossia un programma TV uscito nel 2015 in cui l'allora attore Volodymyr Zelensky interpreta il presidente ucraino, ruolo che poi interpreterà davvero, nella realtà, quattro anni più tardi, quando lascerà la carriera artistica per abbracciare quella politica. Il titolo originale è Sluha Narodu, che in italiano può essere tradotto come Servitore del popolo oppure Il servo del popolo: Lo Zelensky della "vecchia vita", quella in cui lavorava come attore, interpreta nella serie un insegnante di Kiev che si rende protagonista di una scalata al potere incredibile, diventando il presidente dell'Ucraina.
Questa è la prima volta nella storia che una serie televisiva diventa un veicolo politico. Zelensky impersonava un uomo diventato presidente per caso e, dopo cinque anni, lui stesso è diventato presidente, non per caso ma sfruttando quella stessa popolarità che ha ottenuto con la serie televisiva.
La serie TV in cui l'attore interpreta il presidente ucraino e poi lo diventa davvero, diventando il massimo protagonista della guerra attualmente in corso è qualcosa che nemmeno Matt Groening è riuscito a prevedere: nemmeno tra tutte le pazzesche profezie de I Simpson, dal miliardario Donald Trump che diventa presidente degli Stati Uniti d'America alla nascita di uno strano aggeggio musicale che decenni dopo chiameremo iPod,c'è nulla di simile. Della serie: quando la realtà supera l'immaginazione...
C'è da dire, però, che I Simpson nel 1998 hanno comunque previsto qualcosa, tratteggiando nell'episodio Simpson Tide (numero diciannove della nona stagione) uno scenario catastrofico del tutto simile a ciò che sta accadendo ora in cui si vedeva l'ambasciatore russo alle Nazioni Unite che improvvisamente modificava il nome del Paese in quello di Unione Sovietica. Nel frattempo a Mosca si vedevano comparire carri armati nelle strade, a Berlino rispuntava il muro divisorio e nella Piazza Rossa di Mosca ritornava in vita la salma mummificata di Lenin. Ma gli sceneggiatori de I Simpson non si sono mai spinti a tanto, ossia a immaginare che l'attore della più popolare fiction ucraina che interpreta un uomo che diventa per caso il presidente dell'Ucraina sarà eletto, proprio grazie alla fama ottenuta in quello show.
LEGGI TUTTO