E' noto a tutti che al mondo esistono delle persone estremamente freddolose, e non c'è da stupirsi se la maggior parte di queste persone appartiene al genere femminile. Certi mariti lo sanno bene, perchè nelle fredde notti invernali si ritrovano piantati nella schiena i gelidi piedini della dolce moglie!
Da precisare che una leggera percezione del freddo è normale, ma se vi capita spesso allora potrebbe essere sintomo di un disturbo.
Ecco quindi 11 motivi per il quale sentite sempre freddo:
1) TIROIDE
La tiroide è una ghiandola che oltre ad occuparsi di metabolismo, regola anche la temperatura corporea. Un ridotto funzionamento della stessa potrebbe portare brividi ed una sensazione di freddo costante.
2) L'ETA'
Ebbene sì, l'età che avanza ci porta a sentire più freddo. Soprattutto dopo i 60 anni, il metabolismo rallenta e si produce molto meno calore.
3) GRAVIDANZA
Nonostante un normale aumento della temperatura corporea una donna in dolce attesa potrebbe sentire più freddo. La causa? La cattiva circolazione sanguigna potrebbe provocare più freddo soprattutto alle estremità del corpo.
4) DIETA SBAGLIATA
Per una sensazione di calore meglio mangiare zuppe e minestre. Probabilmente i più freddolosi prediligono cibi crudi o ricchi di acqua come l'insalata.
5) ANEMIA
Il ferro è un minerale fondamentale per i globuli rossi, li aiuta, infatti, a trasportare l'ossigeno. In caso di anemia i globuli rossi non funzionano a dovere e aumenta la sensazione di freddo.
6) ORMONI
I diverso ormoni femminili o maschili intervengono sulla temperatura corporea. L'estrogeno disperde il calore e abbassa la temeratura, mentre il progesterone l'esatto contrario.
7) DISIDRATAZIONE
In caso di disidratazione il metabolismo rallenta, impedendo all'organismo di produrre l'energia sufficiente per tenersi al caldo.
8) LE DONNE
Secondo uno studio sono le donne a sentire più freddo.
9) CATTIVA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Mani e piedi sempre freddi sono il sintomo di un problema alla circolazione del sangue
10) ANSIA
Se vi starete chiedendo cosa c'entri l'ansia con il freddo continuate con la lettura.
A causa dell'amigdala (parte del cervello che protegge il corpo) una persona ansiosa è più freddolosa. L'attivazione di questa zona cerebrale induce l'organismo a usare tutte le riserve di energia.
11) INDICE DI MASSA CORPOREA BASSO
L'indice di massa corporea agisce sul freddo. Il grasso essendo isolante e riduce la dispersione di calore.