Se quando uriniamo abbiamo la sensazione di non aver svuotato completamente la vescica, se dobbiamo farlo frequentemente e soffrire perdite quando facciamo sforzi, è importante consultare uno specialista.
Ogni donna concorda sul fatto che la sensazione di voler andare in bagno urgentemente è molto scomoda. Non possiamo negare che la maggior parte delle donne ha già dovuto passare attraverso questo, soprattutto quando consumano troppo liquido e c'è un bagno nelle vicinanze.
Tuttavia, quando ciò accade molto spesso, può essere un segno di difficoltà nel controllo della vescica o nella condizione nota come incontinenza urinaria .Tuttavia, oltre alla frequente voglia di urinare, ci sono altri segni che caratterizzano questo problema di salute.
È molto importante essere in grado di identificarli poiché, se non sono controllati, possono influenzare la qualità della vita con il passare del tempo.
Quali sono le cause dell'incontinenza urinaria?
La maggior parte delle donne che soffrono di incontinenza urinaria subiscono questo perché i loro muscoli della base pelvica sono diventati deboli, lasciando il posto a queste scomode perdite.
Tali muscoli sono responsabili della chiusura dell'uretra finché non viene dato l'ordine di aprirlo per urinare. Dopo aver perso l'elasticità, attività semplici come starnutire o fare un pò di esercizio fisico possono causare qualche tipo di perdita o rilascio indesiderato di urina.
Le cause principali di questo indebolimento possono essere la gravidanza, il parto e la menopausa. Tuttavia, sono inclusi anche:
- Essere sovrappeso o obesi.
- Diabete.
- La demenza.
- Infezioni nel sistema urinario.
- Avere qualche tipo di danno neurologico (Parkinson, Alzheimer, spina bifida, sclerosi multipla, tra gli altri).
- Eccessivo consumo di alcune medicine.
I sintomi che avvisano di questo problema possono essere identificati molto facilmente perché, con il passare dei giorni, diventano più evidenti. L'esperienza di uno o più di questi segni dovrebbe essere un motivo per la consultazione medica per escludere problemi importanti.
Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e condividilo con i tuoi amici!